domenica 30 novembre 2008

Dieci motivi per cui il Microsoft Zune è meglio dell'iPod (sul serio!!)

clipped from jeffblankenburg.com
Tre importanti premesse:

a) detesto la Microsoft, la sua filosofia, i suoi prodotti... da sempre!

b) detesto la Apple, la sua recente "filosofia", i suoi recenti prodotti

c) non ho mai posseduto (né intendo mai comprare in futuro) né Zune, né iPod.

d) sono uno di quelli che non comprerà mai materiale multimediale protetto da DRM (che te ne fai della musica che "gira" su una sola categoria di prodotti hardware di un solo produttore?).

Pertanto le seguenti considerazioni non sono inquinate da tifoserie autocelebrative.

Toccherò solo gli argomenti che mi hanno fatto riflettere.


1) Lo "Zune Pass": smontiamo il mito di iTunes Music Store.

Nell'iTunes Music Store, quindici brani costano quasi quindici dollari. Lo Zune Pass, invece, con quindici dollari, dà accesso all'ascolto per un mese a tutto il catalogo; dieci canzoni a scelta ti restano per sempre, mentre le altre scadono dopo un mese. Per di più, con un solo Zune Pass si possono imbottire di musica tre Zune diversi.

Insomma, l'iTunes Store ha una formula semplice ma costosa... e lo Zune ha una forma più semplice e meno costosa. È innegabile. Nokia ha fatto ancor meglio, ma non intendo parlarne qui.


2) Nessun "gap generazionale": si può upgradare il firmware dello Zune... ma quello dell'iPod no.

Non m'importa che sui nuovi iPod ci sia hardware diverso e migliore della generazione precedente. Sto solo osservando che ogni aggiornamento firmware degli Zune è disponibile per tutte le versioni, anche per chi a suo tempo si arrischiò a comprare uno Zune 30.

Morale della favola: la detestabile Microsoft sta offrendo qualcosa che la detestabile Apple non offre. Quanto al firmware, infatti, gli Zune non "invecchiano" ma gli iPod sì. Chi compra un iPod, compra un prodotto chiuso, che diventa definitivamente obsoleto non appena esce il modello successivo.

Osservazione: nel campo delle fotocamere digitali, il firmware "upgradabile" è una feature che è assente solo nelle fotocamere di fascia medio-bassa.


4 e 5) Wireless: quel che ancora manca all'iPod.

Wireless non solo per la sincronizzazione del database delle canzoni: c'è di più. Poter far ascoltare una canzone ad un amico che non ha ancora lo Zune. Mandandogliela via wireless. Oppure giocare via wireless ai giochi installati (non saranno granché, ma la feature c'è sullo Zune e manca all'iPod).

Morale della favola: stavolta è stata la Microsoft a innovare. La Apple dovrebbe... ehm... "copiare" quel che ha già fatto la Microsoft.


8) Radio FM: quel che la Apple non fa.

Chi compra un iPod, lo può usare solo con i file audio che ci mette dentro di proposito. Se sei in giro e vuoi ascoltare qualcosa di diverso - come ad esempio le trasmissioni radio - non puoi farlo con l'iPod: devi aggiungere nel tuo taschino anche una radio FM tascabile. Invece lo Zune la radio FM ce l'ha.

Morale della favola: la radio FM è un add-on che costa poco in termini di hardware, ma per qualche misterioso motivo è affiorata nei computer e nei mediaplayer portatili solo in questi ultimi anni e tuttora non è abbastanza diffusa. Ed infatti lo Zune ce l'ha e l'iPod no.


11) Dalla TV allo Zune: si potrebbe anche sull'iPod, ma...

Col deprecabile Windows Vista Home Premium si può registrare un programma TV su hard disk e poi sincronizzarlo direttamente su iPod. Si può fare anche su Apple e iPod, ma costa qualche cliccata in più.

Morale della favola: stavolta è più user-friendly Vista che OS X.


Insomma, il tanto deprecabile (e tanto deprecato) Microsoft Zune ha qualcosa da insegnare all'Apple iPod.


Voglio chiudere qui il discorso con un paio di digressioni:

- il mercato è pieno di questi strani aggeggi che fanno "quasi" tutto e si distinguono poco tra loro (l'iPod Touch è a metà strada tra l'iPhone e l'iPod: come a dire che la Apple vuol farsi concorrenza da sola);

- qui in giro ho visto una quantità sterminata di lettori MP3 di cui solo un 10-15% erano iPod, riconoscibili grazie al loro design da oggetto per "superfighetto". Evidentemente, nel sud Italia, c'è gente per cui la funzionalità ("suonare gli MP3") è sufficiente, e non si vuole spendere di più per avere un design più accattivante.

10 commenti:

  1. Il tuo odio ingiustificato verso Apple mi da il voltastomaco.
    Hai fatto lo stesso voltagabbana passando dalla sinistra… all'estrema destra!
    Ma chi sei il fratello di Mastella?

    RispondiElimina
  2. @Urgentissimo

    Generalmente il mondo Unix Linux odia Microsoft , e fino a quando on aevo approfondito l'azienda Microsoft conoscendo quasi tutti i personaggi di maggior rilievo di quest'azienda mi ero fatto influenzare molto da chi dipingeva M$ come il demonio.
    Dopo anni di studi posso dire con assoluta certenzza che nell'equilibrio vita e fondamentale per l'economio bilanciata Microsoft è la migliore società e su questo possiamo approfondire.

    RispondiElimina
  3. Dopo anni di studi posso dire con assoluta certenzza che nell'equilibrio vita e fondamentale per l'economio bilanciata Microsoft è la migliore società e su questo possiamo approfondire.

    Anni di studi?! Ma se non sai nemmeno scrivere!
    Hai dimenticato che sei il cassiere dei saponi e usi il PC sono per i videogiochi? Raccontale a chi non ti conosce 'ste fesserie.

    Almeno Alf con i Lego costruisce stampanti, tu distruggi solo!

    RispondiElimina
  4. @Imaccanici AKA
    Disoccupato organizzato senza ne arte ne parte dove pure l'acqua la paga papà.
    Io ho studiato Microsoft da cima a fondo che non è un azienda da 4 soldi come Apple e mi chiedo come sia possibile che da genitori nobili moderni EDUCATI e per bene , possa nascere un verme come te.

    @Urgenitssimo
    Dimenticavo un dettaglio
    Fino a poco fa i brani che scaricavi dallo store du Zine (non accessibile qui da noi) era free DRM. E con Zune puoi passare tutti i tuoi brani tra tutti i tuoi dispositivi o con altri ZUne senz alcun problema di DRM.
    Ovviamente su Zune puoi sempre passarci i tuoi MP3 rippati che funzionano senza problemi.
    L'unica problematica è ZUNE qui non cè ne tantomeno ci è possibile acquistarlo all'estero perchè manco AMAZON lo spedisce da noi e poi non possiamo cmq attingere a milioni di brani coi 13 $ mensili e tenerne 10 ogni mese.

    RispondiElimina
  5. @ Donnella
    Allora devo sfilare la corona?
    :-D
    Che riesci a farti inchiappettare da chiunque, pure dalle donne!

    Quando riesci ad alzarti 2500 euro al mese (dalle nostre parti) mi fai un fischio.

    RispondiElimina
  6. A beneficio di chi passasse casualmente su queste pagine:

    "odio ingiustificato verso Apple" è un termine fantasioso che alcuni fanatici di Apple utilizzano per indicare coloro che dimostrano inequivocabilmente i problemi e i difetti di Apple.

    Nella stessa categoria di termini troviamo per esempio: "ma che sei, Batman?" (utilizzato per dire che sei stato bravo), e via dicendo.

    RispondiElimina
  7. @imeccanici.

    Non ti offendere ma in confronto a me sei un mendecatto, e nessuna donna mai mi hai nchiappettato a differenza tua che probabilmente vivi il terrore dela tua sessualità.

    @Urgentissimo
    Perdonami , a me piace commentare nel tuo Blog perchè sembri una persona moderata e di un certo talento , non mi spiego il continuo attacco de Imaccanici nei miei cofronti quando mi limito a commentare i tuoi post in modo corretto onesto e linguisticamente moderato.
    Questa gente è alla continua ricerca di show di piazza con gente bassa (dove lui s'identifica meglio) dove probabilmente riesce ad adeguare meglio la sua persona.
    Non posso dire a te di bannarlo o bloccargli l IP , ma almeno potresti invitarlo ad una moderazione dei termini usati nei miei riguardi ed un grosso invito a rispettare il thread in questione.

    RispondiElimina
  8. Per quanto riguarda il DRM free
    non ricordavo male
    http://tinyurl.com/5naq7w

    RispondiElimina
  9. Ps un altro dettaglio per la radio.

    Se ascolti la Radio con Zune e ti ritrovi un brano (quante volte capita??!!) che ti piace senza conoscere l'autore con Zune + le stazioni abilitate basta un click per risalire al titolo del brano e l'autore con il possibile Download.

    RispondiElimina
  10. Dovella, ma lo vuoi capire che anche qui sei superfluo?
    :-D
    Ritorna nella tua gabbia windowsata.

    RispondiElimina