domenica 23 novembre 2008

Apple Macintrash

clipped from www.catb.org
Macintrash
Il termine "Macintosh" identificava le mele di miglior qualità... e perciò fu utilizzato per moltissimi anni per dare un nome ai computer Apple.

Ma da molto tempo il termine "Macintosh" non compare più nel catalogo Apple. Cliccando su www.apple.com/macintosh si ottiene un errore di sbaglio "Page Not Found".

Non c'è da meravigliarsi. Ormai le mele Apple non sono più le mele di qualità Macintosh, ma sono mele qualsiasi, che differiscono dai PC compatibili solo per l'aspetto esterno e per il prezzo esorbitante.

Il termine macintrash, traducibile con "Mac-spazzatura", è utilizzato per qualificare l'attitudine Apple alla semplificazione ossessiva dei comandi per il computer (la logica perversa della "user-friendliness" che frustra i veri programmatori).

Oggi il Mac OS X è più complicato e meno "user-friendly". Ma quella terminologia, negli ambienti universitari americani, non è caduta in disuso. Un termine meno assonante (e ancora più insultante) per qualificare i Macintosh antichi e moderni è "maggot-box", letteralmente "scatola contenente larve di mosca".

E la definizione di interfaccia utente "amichevole" è ridicolizzata nel termine "interfaccia utente ossequiosa".

Solo con Linux e pochi altri si ha la sintesi di vera "friendlyness" e di vera apertura agii smanettoni (quantunque la propaganda anti-Linux, perpetrata da Microsoft e dai fan di Apple, insista sul fatto che bisognerebbe essere "esperti" per lavorare con Linux...).

2 commenti:

  1. Pollastro, prova a scrivere semplicemente Mac.
    http://www.apple.com/mac/
    Pollo disinformato.

    RispondiElimina
  2. Esatto: "mac" c'è, ma "macintosh" non c'è più.

    RispondiElimina