martedì 18 novembre 2008

MILCOM 2008

clipped from www.milcom.org
La mia simpatia per il mondo militare è fortemente influenzata dal fatto che il massimo della tecnologia è sempre lì.

Ciò che fanno i militari oggi, tra un po' di anni lo ritroveremo nel mondo civile.

I compact disc, le bevande alla taurina, la navigazione satellitare, l'internet... tutta tecnologia nata in ambienti militari e poi, dopo alcuni anni, "declassificata": quando una cosa non è più di primaria importanza in campo militare, viene sparsa a piene mani nel civile (a scopo di lucro, s'intende).

Noto en passant tra le sessioni di oggi, un articolo sulle comunicazioni ZigBee in presenza di interferenze WLAN (*), wireless networking in ambito militare (cioè presupponendo interferenze e intercettazioni), etc.

(*) Non dirmi che non sapevi cos'era il ZigBee, no? Tra cinque anni lo sapranno tutti, perché sarà diventato di moda. Nel 1989 utilizzavo internet e i sapientoni mi guardavano come uno amante di cose esotiche. Poi nel fatidico 1994 la TV parlò di internet, e tutti si sentirono urgentemente obbligati ad "internettizzarsi". Mi è successa la stessa cosa con Linux (che "scoprii" nel 1994), con la tecnologia touchscreen (sia per lo smartphone che per il tablet PC), il networking wireless (di cui già nel 1991 provavo l'ebbrezza)...

Come diceva il proverbio, "guardate attentamente gli hacker, cosa fanno, cosa li appassiona, cosa cercano: tra dieci anni lo farete tutti, lo comprerete tutti".

Nessun commento:

Posta un commento