Apple Recommends Antivirus Software
Apple has issued a technical note about Mac antivirus software, and, for the first time, suggests that Macs need such software. The note says: “Apple encourages the widespread use of multiple antivirus utilities so that virus programmers have more than one application to circumvent, thus making the whole virus writing process more difficult.” The note then goes on to mention three antivirus programs, with Intego VirusBarrier X5 listed first.
It is worth noting this, since Apple, especially in its recent “Get a Mac” ads, has always publicly tried to ignore the threat of malware to Macs, as well as other security issues. We can only applaud the fact that Apple has chosen to recognize that Macs face security risks and that they require protection.
|
La Apple ha rilasciato una nota tecnica in cui consiglia che sui Mac vadano installati software antivirus.
Quelli della Intego stanno gongolando: il loro VirusBarrier X5 è il primo dei tre prodotti consigliati dalla Apple.
Lascia senza fiato la conclusione: "la Apple, nei suoi spot pubblicitari "Get a Mac", ha sempre tentato di ignorare la minaccia del malware sul Mac, al pari di altri problemi di sicurezza."
Quelli della Intego stappano uno spumante per festeggiare, [i]applaudendo la Apple che ha scelto di riconoscere che i Mac hanno rischi quanto alla sicurezza e perciò richiedono protezione.
Ma guarda un po'. Sarebbe come se l'associazione degli estorsori festeggiasse il fatto che la federazione dei commercianti abbia deciso che tutti debbano pagare la tangente...
Ciao, da come ho capito io gli antivirus sono consigliati se si usano applicazioni di virtualizzazione di Windows, come mi pare sia scritto anche nella presentazione di Intego VirusBarrier X5 DP.
RispondiEliminaLe stesse indicazioni relative a tre antivirus (Antivir, Clamav e RootkitHunter), e per le stesse ragioni di cui sopra, vengono date anche nella pagina dedicata alla sicurezza del sito di Ubuntu.
Chiedo scusa in anticipo se ho interpretato male le cose io!
Ciao
Michela
Molto del mio tempo libero lo dedico con molta passione ai forum tecnici Apple nelle sezioni "PROBLEMI"
RispondiEliminaIn molti casi leggendo i post di tanti poveri mal capitati mi rendevo conto che quello che apparentemente risolvevano con reset P-ram V-ram o addirittura archivia e installa era probabilmente proprio un Virus o Trojan i sintomi erano sempre piu comuni dei stessi malcapitati che mi ritrovavo nei forum Windows.
Se leggi i rapporti di sicurezza gia da circa 2 ANNI Apple soffre di falle critiche strapericolose superando oltre il doppio XP e Vista nelle vulnerabilità .
Il fatto di gongolare per Intego è piu che leggittimo, sono anni che insistono con Apple per promuovere la sicurezza per OSX , ma il Cupertino pur di FUDdare Windows con spot che vanno dal ridicolo al futile si è sempre rifiutata di guardare in faccia alla realtà.
Grazie ai feedback degli utenti raccolti qui http://www.apple.com/support/ e non solo , Apple non ha potuto fare altro che prendersi le proprie responsabilità .
Fossi in Microsoft mi divertirei io a girare un nuovo spot
Get AV
It's a TIME.
Mi meraviglia anche la Apple affermi una cosa del genere in completa disinvoltura
RispondiEliminaOrmai il passaggio ad Intel sembra che l'abbia resa più simile a Windows che un vero sistema Unix-like.
Spendi tanti soldi per un Apple e poi ti becchi anche un virus!!
In risposta al commento di Michela:
RispondiEliminaPanoramica
Intego VirusBarrier X5 è la soluzione antivirus semplice, rapida e non invasiva per computer Macintosh di Intego, società leader nella produzione di software di protezione per Macintosh. Offre una protezione completa contro virus di tutti i tipi, provenienti da file o applicazioni infette, su CD-ROM, DVD o altri supporti removibili, oppure da file scaricati da Internet o da altri tipi di reti.
La prima soluzione per la protezione di Mac OS X e Windows. Protegge il tuo Mac ed elimina tutti i virus conosciuti grazie alla combinazione di Intego VirusBarrier X5 per Mac e BitDefender Antivirus 2008 per Windows. Questa suite di protezione contiene:
VirusBarrier X5
Il famoso programma antivirus per Mac. Il tuo Mac contiene file e informazioni importanti, ma un solo virus può distruggere il tuo sistema operativo o danneggiare i tuoi file. VirusBarrier X5, l'antivirus semplice, rapido e non invasivo, protegge i tuoi file e il tuo Mac, rilevando ed eliminando tutti i virus Mac conosciuti.
BitDefender Antivirus 2008
Un potente strumento antivirus e antispyware con funzionalità in grado di rispondere al meglio alle esigenze dell'utente Windows. Grazie alla semplicità d'uso e agli aggiornamenti automatici, una volta installato BitDefender Antivirus non dovrai più preoccuparti di nulla.
Quindi quà non si parla solo di antivirus per Windows ma anche per Mac/OSX.
Rag. Iannucci, posso capire l'infimo Dovella che si inventa personali supposizioni sui malfunzionamenti di un Mac afflitto dai più comprensibili problemi hardware, ma il Suo atteggiamento di infamia gratuita è palesemente patetico.
RispondiEliminaAncora oggi non esistono Virus per Mac. Creare uno script (tipo quello realizzato del somaro peperino dipendente MS) non è né un Virus tantomeno un trojan, è una semplice applicazione che svolge il suo lavoro con il permesso dell'amministratore.
Anche noi creammo un "virus" che semplicemente rendeva invisibile il desktop dell'utente. Eppure se l'avessimo diffuso sarebbe stato ALLARME ROSSO.
Ma per piacere, tornate a spalare letame.
Mi piacerebbe comprendere cosa possa c'entrare il passaggio ad Intel coi Virus trojan etc.
RispondiEliminaLa CPu fa da antivirus? e un firewall?
Probabilmente non vi siete mai affacciati a leggere i rapporti di sicurezza
anno 2007 (cosi come 2006 etc)
http://blogs.zdnet.com/security/?p=758
Anno 2006 era ancora peggio OSX. il 2008 l ho letto da qualche parte ma non cambia niente.
Ricordatevi che Charlie Miller in soli 2 minuti ha mandato OSX a tappeto senza applicazioni di 3 parti (cosa fatta con Vista).
la sintesi è questa..
OSX è un sistema fragilissimo ma grazie alla poca utenza il buisness Av & co non era convenevole quindi poco trattato(ma trattato anche se poco).
Oggi che OSX ha un utenza maggiore probabilmente gli "Hacker" possono cominciare a divertirsi trovando terreno super fertile grazie ad user inesperti e soprattutto sono tutti a spalle scoperte.
@Massimo:
RispondiElimina> Quindi quà non si parla solo di antivirus per Windows ma anche per Mac/OSX.
Ok, infatti nella "Panoramica" del prodotto si legge: "…rilevando ed eliminando tutti i virus Mac conosciuti."
Quanti sono i virus per Mac conosciuti?
Talmente pochi e circoscritti da non giustificare affatto la scelta di utilizzare un antivirus specifico per essi (ma è ovvio che il Produttore di antivirus non potrà dirci questo, credo).
Il vero scopo degli attuali antivirus per Mac (o per Linux) è quello di scovare i virus che potrebbero infettare un sistema Windows, rendendoci cosiddetti "portatori sani".
Ma - a livello di uso domestico del computer - tu davvero consiglieresti di farne uso?
Non credo, e non dovrò certo spiegartene io il perché! :-)
Diciamo che, per ora, la ancora scarsa percentuale di diffusione dei nostri SO non incoraggia gli "sviluppatori" di virus (e i Produttori di antivirus) ad interessarsi alle nostre piattaforme, quando sarà il momento si vedrà.
@Dovella:
> Mi piacerebbe comprendere cosa possa c'entrare il passaggio ad Intel coi Virus trojan etc.
C'entra poiché con il passaggio ad Intel si è reso possibile di fatto far girare un sistema Windows su Macchine Apple, sia in emulazione, sia in Dual boot.
Ciao a tutti
Michela
@Mickie
RispondiEliminaA quindi se io mi virtualizzo Windows su WIndows , e provo ad infettare una macchina virtualizzata giustamente seconda la tua teoria posso infettare il mio OS main?
Ma stai scherzando? ma hai letto i link che ho postato ?
> Molto del mio tempo libero lo dedico con molta passione ai forum tecnici Apple nelle sezioni "PROBLEMI"
RispondiEliminaPerché non hai un caxx da fare.
Potresti trovarti un altro passatempo, tipo affilarti le corna.
> A quindi se io mi virtualizzo Windows su WIndows , e provo ad infettare una macchina virtualizzata giustamente seconda la tua teoria posso infettare il mio OS main?
RispondiEliminaTesta di alce, si infettano le cartelle condivise, ma non Mac OS X.
> Spendi tanti soldi per un Apple e poi ti becchi anche un virus!!
Iannucci, ma non dire minchiate, torna a Surriento.
@imaccanici
RispondiEliminaOltre ad essere sempre stupido e volgare mi sa che non hai capito niente.
I virus per Mac esistono , i trojan per Mac esistono
PUNTO.
Disinfettatevi
Informati meglio e non solo sui blog di Walt Disney (a proposito ancora non l'hanno chiuso? Strano). I virus per Mac non esistono, sono solo l'invenzione della tua puntigliosa, spigolosa e spinosa testa di cervo.
RispondiEliminaRassegnati, sei tu che cammini contromano in autostrada. Non hai scampo somaro.
Purtroppo avere a che fare con l'ignoranza fatta "UOMO" anzi diciamo con aspetto umano rende effettivamente la vita infelice.
RispondiEliminaQuando si virtualizza una macchina non so se te l'hanno spiegato puoi installarci comodamente anche gli AV gratis (e ce ne sono a trilioni validi per WIndows).
Le cose stanno cosi, grazie ai grossi ed infiniti feedback degli user malcapitati in situazioni simili , APPLe oggi è costretta ad ammetere la presenza di Virus Trojan etc. per OSX (che in 2 minuti è andato KO) e consiglia ai propri user d'installare Antivirus a GO GO PAGANDO come sempre.
Mickie ha detto: Quanti sono i virus per Mac conosciuti?
RispondiEliminaGuarda che l'articolo lo ha pubblicato Apple mica io! Per affermarlo lei vuol dire che esistono.
@urgentissimo
RispondiEliminaServe per caso questa lista?
http://macscan.securemac.com/spyware-list
un utente mi ha inviato un PM che mi ha fatto riflettere
RispondiEliminahttp://www.apple.com/it/getamac/faq/
"Un Mac ha bisogno di software antivirus?
No. Anche se nessun computer collegato a Internet sarà mai totalmente immune a virus e spyware, i Mac sono sviluppati su solide fondamenta UNIX e progettati con un occhio di riguardo per la sicurezza. Safari, il browser del Mac, vi avvisa quando state scaricando un’applicazione – anche quando si nasconde dietro le sembianze innocenti di un’immagine o di un filmato. Inoltre Apple offre costantemente agli utenti Mac aggiornamenti di sicurezza gratuiti il cui download può persino avvenire in automatico."
Ed ora come la mettiamo?
@Massimo
RispondiElimina>Guarda che l'articolo lo ha pubblicato Apple mica io!
Ciao, prova ad andare proprio sul sito Apple e in alto a destra, nel campo "search", scrivi "virus" (senza virgolette). ^_^
Puoi anche cliccare su "Cerca tutti i risultati", e funziona anche sul sito italiano!
:-))
Ciao a tutti
Michela
A proposito tutta questa messinscena non ha più senso.
RispondiEliminaApple ha rimosso l'articolo, secondo quanto affermato da Bill Evans, portavoce di Apple: “L’articolo era vecchio e impreciso. Il Mac è stato progettato con tecnologie Built-in che assicurano una protezione contro il software dannoso e le minacce alla sicurezza. Dal momento però che nessun sistema può definirsi mai immune al 100% da ogni minaccia, l’esecuzione di un software antivirus, può offrire una protezione supplementare”.
Se prima davate per oro colato che Apple avesse bisogno di AntiVirus, ora bevetevi anche questa.
Ciao a tutti.