domenica 13 settembre 2009

Alice Telecom gradisce solo Windows

Seconda puntata  (la prima era qui).

L'amica mi chiede nuovamente come dove trovare qualcuno capace di installarle Alice sul suo iMac bianco (intel) con Mac OS X Tiger.

Dopo una settimana abbondante di telefonate al 187, parlando con più operatori diversi, si sente sempre rispondere che non hanno tecnici in grado di configurare un sistema Apple Mac per internet Alice.

Nel caso migliore le è stata offerta (nientemeno!) una "consulenza tecnica telefonica".

Attenzione, stiamo parlando di un Apple Mac, quello che secondo la Apple sarebbe diffusissimo, quello che eroderebbe quote di mercato di giorno in giorno... e quello su cui, a botte di fischi, rutti, pìriti e pernacchi qualche Mac user riesce a far funzionare Alice.

Magari dirà anche che è facilissimo configurare Alice, ma... chi se la prende la responsabilità? Se qualcosa va storto, cosa si fa con un abbonamento ADSL pagato e non sfruttato a causa di quella Gloriosa Ciofeca di Mac Apple?

Cosa le debbo rispondere?

12 commenti:

  1. Di alla tua amica (se davvero ti sta a cuore o vuoi solo sfruttarla per questi post patetici e divertirti con Dovella) che non c'è bisogno di configurare nulla. Se vuole può iscriversi al nostro forum ed avere supporto gratuito a vita, a differenza della costosissima assistenza su Linux.
    ;-)

    RispondiElimina
  2. "Get a PC": non ne vuole sapere. Dopotutto comprare un altro computer solo per poter navigare... è un po' un insulto, non vi pare?


    "Forum maccanico": forse non ci siamo spiegati. Se qualcosa va storto e l'ADSL viene pagata ma non si riesce a farla funzionare... chi se la prende la responsabilità?

    Del resto lei non ha la benché minima pratica di forum, blog e simili, visto che naviga solo su pochi siti istituzionali che le servono per il suo lavoro.


    "Non c'è bisogno di configurare nulla": questa è una emerita baggianata, che avevo già evidenziato nel post originale.

    Il tecnico Telecom è andato lì e non ha funzionato niente.

    Bisogna essere proprio "iMaccaroni" per parlare così...

    RispondiElimina
  3. Bhè, adesso... io non sono una persona estremamente pratica delle configurazioni adsl ma, se per la mia connessione casalinga ( fibra fastweb) non avevo dovuto far altro che attaccare lo spinotto ethernet e navigare, per la connessione Alice a casa di mio zio era stato esattamente lo stesso. In seguito, quando è passato da un abbonamento flat a uno a consumo ho dovuto configurare le preferenze network in modo che apparisse una casella per aprire e chiudere il collegamento, quindi devo ammettere che questa discussione mi stupisce alquanto, anche perché non mi sembra che mi sia sfuggito nulla.

    L'unica ipotesi che mi viene in mente è che forse nei casi sopra citati il modem adsl ( o fastweb che sia) sono forniti dall'operatore stesso, e magari in questo caso il modem sia stato comprato a parte, ma anche in questo caso la mia prima adsl era una libero 2 mega ed avevo comprato un modem, ma anche in quel caso, a parte la mia totale mancanza di competenza, alla fine l'avevo sbrigata senza troppe lacrime in circa una giornata e funzionava tutto egregiamente.

    Per la cronaca ho un iMac G5 prima serie e un iBook G3 dual usb, con installati rispettivamente Tiger e Panter

    Poi, uscendo un po' dal merito della questione, sebbene sia abbastanza giovine ho sempre avuto computer mac in casa e devo ammettere, che in questi anni e specialmente dal passaggio ad Intel, Mac non mi ha entusiasmato parecchio. Per carità, nulla a che vedere con quella cosa immonda che è windows in tutte le sue versioni ( anzi, più lo aggiornano e peggio è), ma certo ammetto che alcuni episodi ed alcune scelte adesso fanno somigliare il mac un po' di più al prodotto di casa redmond, il che mi fa spesso essere in accordo con le critiche che spesso sollevi in questo forum ( specialmente sulla, espansa ed alquanto idiota nuova utenza mac, aggiuntasi solo perché "fa figo"), ma in questo articolo mi sembra che si sia scesi più ad una denigrazione selvaggia molto simile, tanto per usare un termine che possa rendere bene all'autore, al modo di rapportarsi che spesso adottano i Nikonisti che tanto critichi nel tuo sito.

    Tra l'altro, in questo caso più che criticare la apple, che ha il sacrosanto diritto di fare un computer, e che tra l'altro è sicuramente migliore nella navigazione internet di uno con sistema windows ( immune ai virus), io mi sarei scagliato su telecom, che in linea di principio non dovrebbe favorire nessun marchio e magari anche un'assistenza un po' più decente. Inoltre, argomenti del tipo "è difficile configurare questo, quell'altro, quell'altro ancora" sono esattamente le stesse cose che si dicono per scoraggiare l'uso di Linux in favore di Windows...

    Si, scusate, forse ho scritto un po' troppo, spero che non dia fastidio a nessuno, ma d'altronde è un qualche mese che leggo questo blog, oltre ad aver letto vari articoli sul sito alfonsomartone.it, e questa stonatura se non altro colpisce

    RispondiElimina
  4. In realtà la mia difficoltà non è col Mac, ma con questa curiosa situazione di stallo.

    Non posso dire "fatti l'Alice che poi ci penso io". E se qualcosa andasse storto? Se per miracolo la Telecom le mette uno di quei router che abbisognano di driver per Windows?

    Il tecnico è andato lì, ha fatto le sue prove, e non funzionava niente. Che si fa? Chi se la prende la responsabilità di dire "so con certezza come risolvere il problema"?

    Eppure in giro c'è tanta gente che ha il Mac e l'ADSL...

    Insomma, io non voglio impelagarmi in una faccenda di cui né io né lei siamo responsabili, ma solo il fornitore del servizio ADSL che, bontà sua, conosce solo Windows.

    RispondiElimina
  5. Ho notato che la vicenda è alquanto strana, quello di cui mi lamentavo era delle tue critiche che in questa occasione hai mosso ad apple.
    Insomma, che colpa possono averne di questo se alice non supporta Mac OS X, cosa che, tra l'altro, per esperienza so non essere vera, e che mi fa più che altro pensare che la responsabilità sia da attribuire ai tecnici di alice ( come hai detto tu, se non hanno mai visto un mac e non sanno nemmeno del pannello delle preferenze di sistema, e se si aggiunge magari una complicanza di qualunque tipo, anche banalissima, non è poi così assurdo che si sia arrivati a questo punto).

    Poi, sul discorso delle responsabilità non ho nulla da eccepire, la mia unica rimostranza era su un post che, avuta anche la conferma che del problema anche te tutto sommato non hai capito molto, ha molto il sapore dei da te criticatissimi " la panasonic fa cagare, la mia lumix in automatico non focalizza" quando magari è una banalità come non inserire l'autofocus. :-D, e nel frattempo denigrare una marca per una colpa che non è sua

    RispondiElimina
  6. In realtà questo è uno dei rari post in cui non inveisco contro Apple, ma contro la percezione (erronea) che ne hanno i Mac User più sfegatati (che pensano che Apple sia una "grossa" fetta di mercato).

    Rileggendo quello che ho scritto nel post, non trovo critiche (a meno che non ti sembrino tali il dire che in qualche modo tanti Mac User riescono a usare l'ADSL di Alice).

    RispondiElimina
  7. Martone, le critiche si evincono nei tuoi commenti del caspio!
    Morlok, lascia perdere, io che lo conosco (meglio di quanto possa credere) so che sta solo giocando a sfrantumare le pale (sì, manca una elle).
    Piuttosto non ho capito se si diverta più con me (che a mia volta mi diverto con lui) o con quell'emerito grancornetto di Do(menicoa)vella.

    RispondiElimina
  8. ""Attenzione, stiamo parlando di un Apple Mac, quello che secondo la Apple sarebbe diffusissimo, quello che eroderebbe quote di mercato di giorno in giorno... e quello su cui, a botte di fischi, rutti, pìriti e pernacchi qualche Mac user riesce a far funzionare Alice. ""

    Certo, in maniera leggermente forzata può essere letto come dici tu, ma in maniera ben più naturale sembra tanto un "per far funzionare quel computer brutto e cattivo bisogna essere fanatici e fare salti mortali, sperando che in qualche modo si sistemi.

    ""ADSL pagato e non sfruttato a causa di quella Gloriosa Ciofeca di Mac Apple?""
    Bhè, qui mi sembra anche più evidente, mac fa cagare e quindi l'adsl non va.


    per iMaccanici: guarda, francamente le discussioni, finché sono civili, non mi frantumano le pale con due elle, tanto più che, come sto ormai dicendo da ieri, la critica non fa mai male. Poi certo, tu dirai "come mai critica così aspramente mac e tocca così poco spesso i windows".
    Bhè, che vuoi fare, prima di tutto in questo momento mac è ben più in voga e al centro dell'attenzione rispetto alla microsoft, e poi insomma, windows è evidentemente una scelta sbagliata, ora poi costa anche più di Os X, ma chi l'ha voluto capire l'ha capito e chi non ha voluto bhe... alla fine son fatti nostri?

    RispondiElimina
  9. Toglimi una curiosità: ma chi te lo fa fare di venire a perdere tempo su questo blog?

    Questo è un blog, non è trattato di matematica. Alcune espressioni potrebbero non essere formalmente ineccepibili.

    Mettiti nei miei panni e prova a chiederti quanto è fastidioso un utente anonimo che viene a fare dotte elucubrazioni sulle sottili sfumature della lingua italiana.

    Ti gratifico di questi chiarimenti solo per un improvviso atto di generosità; in realtà, polemichine come la tua meriterebbero direttamente il tasto di cancellazione.


    Primo: gli utenti Apple si sentono al centro del mondo. In realtà, come tutti sanno, è sempre una percentuale misera del mercato, e la loro fama è dovuta solo al tanto baccano che fanno contro Windows e gli altri. Inoltre, e se ne sono occupati anche degli Apple-fan molto famosi e quotati, la stessa Apple è fin troppo ottimistica sui propri numeri per... motivi di mero marketing.

    Dunque la mia affermazione era tutt'altro che fuori luogo. Tu vieni qui e pretendi di reinterpretarla come un mio pregiudizio, sentendomi dire quel che non ho detto, che cioè gli Apple sarebbero "brutti e cattivi" al punto di impedire il funzionamento del'ADSL (e allora come te lo spieghi che ho anche detto che c'è un mucchio di gente che ha il Mac ed usa Alice? come mai confondi il mio giudizio su Apple con la connettività ADSL?) Cosa devo pensare di te?

    Secondo: i miei post lamentano un mancato servizio della Telecom. Il tecnico Telecom che non conosce neppure cosa sia quel computer con la mela (e magari ha anche l'iPhone nel taschino).

    Può essere commercialmente comprensibile un atteggiamento del genere (chi vuol mai affannarsi dietro una nicchia del quattro-cinque per cento del mercato?) ma per me è un disservizio che - contrariamente a quel che vai dicendo - merita di essere deprecato.

    Tutto qui.

    RispondiElimina
  10. Allora, mi spiace che tu la prenda così, se la cosa ti da fastidio fino a questo punto bhe, ti darò la soddisfazione di farti leggere il mio ultimo intervento.

    Io mi riferisco a quello che hai scritto sull'articolo del nome "Alice Telecom gradisce solo Windows".
    Non mi riferisco ai commenti che hai postato in seguito alle mie domande, e se mi dici che non era tua intenzione dire ciò che ho capito io da questo articolo ti posso anche credere, ma ti assicuro che mi pare alquanto strano che tutto ciò che hai spiegato in seguito possa essere dedotto dall'articolo principale.

    Poi, riguardo al resto dal momento che scrivi un blog, pensavo che i commenti fossero graditi, e non credevo di dovermi presentare ( d'altronde, se ti avessi detto nome e dati anagrafici, sarebbe cambiato qualcosa?).
    Comunque, se questo vuole essere un luogo di discussione privata tra amici bhè, spero di non aver arrecato troppo disturbo, non era mia intenzione mettere di mal umore nessuno

    RispondiElimina
  11. OK, ti ringrazio di aver dimostrato che sei il solito Mac-troll (quelli che io gentilmente chiamavo "Mac-fan").


    Probabilmente hai qualche problema con la lingua italiana, perché se uno legge su un blog "Alice Telecom gradisce solo Windows", non tira subito l'errata conclusione "Alice impossibile sul Mac", come se il "non bianco" dovesse essere per forza "nero". Cosa che invece tu insisti a fare.

    I commenti sul blog sono graditi, ma non è gradita la presenza di chi vuole sindacare su ogni espressione verbale dell'interlocutore al fine di confermare il proprio pregiudizio.

    Io detesto gli Apple, mi hanno deluso gli Apple, mi hanno deluso ancora di più gli Apple User che sprezzanti del ridicolo continuano a vantare le doti che Apple una volta forse aveva ed oggi sicuramente non ha più.

    Ma questo non significa che ogni intervento in cui io nomini Apple vada automaticamente inteso come "Apple merda".

    Anzi: proprio stavolta, proprio adesso che con questo post indicavo un problema "esterno" ad Apple... proprio adesso vieni qui a farmi "dire" quello che non ho detto.

    Tipico comportamento dei troll.

    E che di solito guadagna non risposte, ma una sola cliccata "elimina commento".

    RispondiElimina