giovedì 24 settembre 2009

AF447, la causa ufficiale sono i tubi di Pitot

Incidente Aereo Air France 447: colpa del Pitot!

Restano un paio di domande almeno:


  1. Se i Tubi della Thales non garantiscono sufficiente margine di sicurezza, perche’ sostituirne due su tre e non tutti e tre? Per una questione di costi, oppure piuttosto per non lasciare la Thales completamente a bocca asciutta?

  2. Avendo individuata la responsabilita’ tecnica a monte dell’incidente, chi paghera’? La Thales, per aver prodotto e rilasciato un Tubo di Pitot incapace di garantire la sicurezza del volo, oppure l’Airbus, per aver scelto proprio quel prodotto, tra i vari disponibili sul mercato, mostrando, quanto meno, di non averlo testato a sufficienza?

Leggo su Tuttoqua alcune considerazioni sulla "spiegazione ufficiale" dell'incidente dell'AF447 di qualche mese fa.

L'articolo precedente cui fa riferimento è qui.

1 commento:

  1. solo oggi (aprile 2011) si riparla dell'AF447... (notizia dal Corriere)

    RispondiElimina