clipped from www.ferroviekaos.it
|
Sembra assurdo, ed invece è soltanto l'ultima Grande e Geniale soluzione delle Ferrovie dello Stato, che hanno una lunga storia di tagli e riduzioni del sistema ferroviario (specialmente in Sicilia, di cui avevo già parlato recentemente).
D'altronde, su quella linea un "mezzo taglio" già c'era, visto che le corse giornaliere erano già state ridotte (e poi mi chiedo quante "cafoniere" ALn668 ci siano ancora in giro, e perché mai su una linea così bella non siano stati usati i molto più belli ed economici treni "Minuetto").
Questa anti-cultura ferroviaria delle Ferrovie dello Stato/Trenitalia presume che i pendolari valgano poco o nulla, per cui ci si deve concentrare sulla sola clientela di lusso, quella che per un treno Super Mega Altissima Velocità Fast Quick Euro Turbo Speed Missile Rapido Super Lusso Iper Confort Extra Sfarzo può spendere anche 100-150 euro per un biglietto.
In pochi decenni le FS/Trenitalia sembrano passate dall'offrire un servizio... all'offrire un prodotto (per giunta prodotto di lusso, cioè non sempre appetibile).
Ma così facendo, condannano sé stesse a morte lenta e sicura. Specialmente in questi tempi di crisi.
Nessun commento:
Posta un commento