venerdì 4 settembre 2009

Alice Telecom va solo con Windows?

Un'amica che non sentivo da più di un anno mi telefona trafelata: qui abbiamo il tecnico Telecom per mettere Alice ADSL, ma non sa da che parte cominciare!

E io che c'entro? Facile: il computer era un Apple iMac bianco 17" (l'ultima serie prima dei nuovi iMac dotati con schermo "specchio glossy fastidioso"). Per la cronaca, l'iMac dell'amica mancava incredibilmente del modem e del bluetooth! (esatto: due anni e mezzo fa, la Apple ha venduto iMac da un migliaio di euro sprovvisti di Bluetooth e di modem! vegogna!)

Il tecnico Telecom: a dire il vero, io non sarei autorizzato a mettere le mani sul computer, però bisogna farlo funzionare...

E io che c'entro? Facile: sono chiamato ad assistere a gratis la costosa assistenza Telecom. In orario di lavoro (in orario di mio lavoro!)

Il tecnico Telecom mi chiede (telefonata a carico dell'amica mia): come si installa la rete su questo computer?

Gli rispondo: clicca sulla mela in alto a sinistra, scegli Preferenze di Sistema, clicca sull'icona Network, vai su Ethernet integrata...

Il tecnico Telecom mi chiede: ma che sistema è questo qui?

Faccio fatica per non ridere. Non aveva mai visto un computer Apple. Non sapeva neanche cos'era quella mela. Forse avrà sentito parlare di quella ciofeca dell'iPhone, ma sicuramente non sapeva che la ditta dell'iPhone vende anche computer.

Dopo circa un'ora di tentativi il tecnico telefona ad un suo collega tecnico esperto, lui sì che conosce i computer con la mela. Risultato: neanche il collega esperto sapeva da che parte cominciare. Mac OS X 10.4.7 Tiger, evidentemente, è un sistema troppo complicato da configurare.

Dopodiché il tecnico si rassegna: l'ADSL sul mio portatile Windows funziona, ma su questo computer bianco non funziona... non so, non capisco... dovreste farvi aiutare da qualcuno che ne capisce...

L'amica mi ritelefona trafelata: potresti venire domani ad installarmi tu internet ADSL sull'iMac?

Le rispondo: e se poi non riesco a farlo funzionare?

Il tecnico: se non funziona, potete sempre chiamare il 187 per disdire...

Conoscendo i tempi biblici degli operatori del 187 (ancor meno esperti di questo con cui ho parlato), ho consigliato all'amica di disdire immediatamente Alice.

Solo che ora sono arcisicuro che lei si troverà comunque il canone Alice sulla bolletta (se sul PC Windows funzionava allora partirà certamente l'addebito; è già successo a tanta gente), e dovrà chiamare decine di volte il servizio assistenza "187" (famoso su Google perché associato alla parola "disservizi") per convincere decine di volte decine di diversi operatori che il tecnico ADSL Telecom non è stato capace di far funzionare l'ADSL Telecom e che non si può comprare un computer Windows solo perché i tecnici ADSL Telecom non sanno nemmeno che esistono i computer Apple.


Fine della prima puntata.

9 commenti:

  1. Possiamo salvare la tua amica in modo semplice.

    1)Vai tu e gli installi Ubuntu togliendo qualle zozzeria di OSX.

    2) Vai sempre tu e gli installi Windows 7 (magari prende questo http://tinyurl.com/lhz6gr )

    cosi prende il cavo Ethernet , lo infila dentro e senza configurare una mazza funziona tutto.

    #OSX FAIL AGAIN

    RispondiElimina
  2. Sì sì mettigli Windows!
    AH AH AH
    Piuttosto sostituisci il plug cretino e non cancellare i miei commenti, NANO.

    RispondiElimina
  3. La Telecom ha l'obbligo di fornire il servizio garantendo PER IL SEGNALE ADSL, FONICO o per tutti gli altri servizi venduti stabilità e continuità di funzionamento e rispettando tempi di ripristino in caso di interruzioni; diversamente, effettuando SE RICHIESTI i previsti rimborsi calcolati in funzione del tempo di superamento delle soglie massime previste, E NON L'ASSISTENZA O CONSULENZA INFORMATICA sui prodotti hardware e software dei clienti.
    I Tecnici utilizzano strumentazioni aziendali per questo e non computer, router o altro che non sia in loro dotazione.
    Aggiornati e poi parla .... è facile fare ironia

    RispondiElimina
  4. Al presuntuoso e saccente scrittore di questo articolo vorrei dire che in tema di servizi e prodotti analogamente accade che Rai trasmettendo in etere il segnale televisivo non è certamente responsabile se qualche televisore di proprietà dell'amica di turno non dovesse funzionare per riceverne i programmi del palinsesto e tantomeno per questo ad effettuare riparazioni o sostituzioni.
    E' chiaro che stai mischiando tutto con il solo scopo di denigrare persone e professionalità di chi sul campo non ha concorrenti alla sua altezza.
    Pensa ... prima di sparare, pensa ( diceva quello a Sanremo )

    RispondiElimina
  5. Diceva un detto antico ma attualissimo :
    "Ogni capa è nu tribunale"
    U frat tuojo

    RispondiElimina
  6. Caro difensore della Telecom,

    se l'azienda XYZ vende il prodotto ABC ma dice al cliente "arràngiati"... è un'azienda seria o no?

    Se il prodotto ABC viene pubblicizzato (tanto più su scala nazionale) senza precisare che è garantito solo per Windows (e che gli altri si debbono "arrangiare")... secondo te è un'azienda seria o no?

    Qui stiamo parlando dei computer Apple, mica di chissà cosa. Hai mai sentito parlare di Apple?

    La Telecom, ha mai sentito parlare di Apple? Ci tiene o non ci tiene ad agguantare anche i clienti che hanno un Apple?

    Intanto, nel caso sopra citato, ha perso un cliente.

    Sì, c'è gente che usa il Mac Apple con ADSL Telecom.

    Ma la persona citata qui sopra, a tuttora fa a meno dell'ADSL, e i vari "esperti Mac Apple" non vogliono prendersi la responsabilità di dire "fatti l'ADSL che poi sicuramente te la faccio funzionare io".

    RispondiElimina
  7. Se il sig. Urgentissimo! intende correttamente e domocraticamente gestire un sito come questo deve considerare che esiste il contraddittorio senza attribuire a chi SI PERMETTE di rispondergli il termine di DIFENSORE di questo o di quel soggetto; diversamente scriva lettere cubitali in queste pagine "FORUM SENZA CONTRADDITTORIO" e continui a parlare da solo.

    Quanto espresso in precedenza e in seguito vale per un qualunque venditore di segnali adsl,telefonici o televisivi.
    Come detto ma non compreso dall'impetuoso Urgentissimo!, è naturale che un'azienda che venda un segnale non sia responsabile di fare manutenzione su prodotti che non ha venduto e che utilizzano l'adsl o altri segnali.
    Sicuramente l'adsl funziona con tutti i prodotti idonei per utilizzarlo ma questo non impegna il venditore di segnale o provider a fare assistenza tecnica su periferiche non vendute o gestite da esso.
    L'assistenza va richiesta non al fornitore di servizio ma al PRODUTTORE dell'Hardware in questione.
    Sig. Urgentissimo! lei chiederebbe alla Rai o a qualsiasi diffusore di segnale RadioTelevisivo di "aggiustare" televisori guasti o da programmare per averne un corretto funzionamento.
    Quindi la risposta a tutta questa serie di dubbi e attribuzioni di responsabilità sta nella differenza tra quanto è tenuta a fare l'azienda che vende il segnale o anche i prodotti per usarlo e quello che è tenuta invece a fare chi mette sul mercato e vende altri prodotti come la APPLE.
    Quindi nel parli pure con Apple invece di ribaltare le non dovute respossabilità su soggetti giuridici o umani che nulla hanno da dover fare nel processo che lei considera per poi criticarli. E' eticamente scorretto.
    Ne parli con Apple augurandoci che le riservi un trattamento migliore.
    Auguri e Buon Anno

    RispondiElimina
  8. Se il sig. Urgentissimo! intende correttamente e domocraticamente gestire un sito come questo deve considerare che esiste il contraddittorio senza attribuire a chi SI PERMETTE di rispondergli il termine di DIFENSORE di questo o di quel soggetto; diversamente scriva lettere cubitali in queste pagine "FORUM SENZA CONTRADDITTORIO" e continui a parlare da solo.

    Quanto espresso in precedenza e in seguito vale per un qualunque venditore di segnali adsl,telefonici o televisivi.
    Come detto ma non compreso dall'impetuoso Urgentissimo!, è naturale che un'azienda che venda un segnale non sia responsabile di fare manutenzione su prodotti che non ha venduto e che utilizzano l'adsl o altri segnali.
    Sicuramente l'adsl funziona con tutti i prodotti idonei per utilizzarlo ma questo non impegna il venditore di segnale o provider a fare assistenza tecnica su periferiche non vendute o gestite da esso.
    L'assistenza va richiesta non al fornitore di servizio ma al PRODUTTORE dell'Hardware in questione.
    Sig. Urgentissimo! lei chiederebbe alla Rai o a qualsiasi diffusore di segnale RadioTelevisivo di "aggiustare" televisori guasti o da programmare per averne un corretto funzionamento.
    Quindi la risposta a tutta questa serie di dubbi e attribuzioni di responsabilità sta nella differenza tra quanto è tenuta a fare l'azienda che vende il segnale o anche i prodotti per usarlo e quello che è tenuta invece a fare chi mette sul mercato e vende altri prodotti come la APPLE.
    Quindi nel parli pure con Apple invece di ribaltare le non dovute respossabilità su soggetti giuridici o umani che nulla hanno da dover fare nel processo che lei considera per poi criticarli. E' eticamente scorretto.
    Ne parli con Apple augurandoci che le riservi un trattamento migliore.
    Auguri e Buon Anno

    RispondiElimina
  9. come non detto : senza contraddittorio

    RispondiElimina