mercoledì 23 settembre 2009

Làcreme napulitàne (87)

Chìlli ciéss' hànn' mìs'é strìsh'n'tèrr' sùl' p'accucchià r'nàr' a cuóll'é muórt'é fàmm'... Ó stéss' nùn z'tròv'n' é pòst', e mò àmma pavà pùr' dùr'c' èv'r' ó més', cà si no c'fànn'é 'mmùrd'!


Quei cessi hanno messo le strisce in terra solo per raccattare denari da collo di morti di fame... Lo stesso non si trovano i posti [macchina], e ora dobbiamo pagare pure dodici euro al mese, che se no ci fanno le multe!


(Note alla traduzione: per raggranellare denaro dai poveri cittadini meno abbienti - e quasi "morti di fame" - il Comune ha avuto la saggia idea di far tracciare strisce blu lungo tutto il vicolo, con abbonamento da dodici euro mensili per parcheggiare l'auto proprio lì dove fino al giorno prima si parcheggiava gratis. L'incasso comunale è lievitato ulteriormente grazie alla solerzia dei vigili, che già dal primo giorno dell'entrata in vigore delle strisce hanno elevato contravvenzioni a pioggia. Nonostante tutti i residenti del vicolo abbiano poi giocoforza sottoscritto l'abbonamento, il posto auto resta un miraggio, poiché i residenti sono molto più dei posti macchina disponibili. Dopo il danno dell'abbonamento antimulta, anche la beffa del non trovar posto per parcheggiare nonostante il pagamento anticipato!)

Nessun commento:

Posta un commento