mercoledì 16 dicembre 2009

Debunker de noantri

Santa Sindone, tessuto troppo chic

Il mio profilo

Sarà interessante vedere come i tifosi della Santa Sindone giustificheranno il fatto che il figlio di un falegname fu avvolto in un telo chic mentre un alto prelato fu insacchettato in uno scampolo da straccivendolo.
Nella foga di sbugiardare tutto quel che riguarda la cristianità, si rischia spesso di fare la figura dei disonesti. Come nel caso sopra citato.

La risposta esatta era questa: Siccome i suoi discepoli lo consideravano figlio di Dio piuttosto che figlio di falegname, sarebbe assai più strano se avessero scelto teli e ammennicoli di scarso pregio.

Invece, certe "tifoserie" che amano qualificarsi come scientifiche (come il debunker de' noantri) talvolta cominciano a sragionare - ma lo fanno con linguaggio elegante e ironico, per non far notare che si tratta di un pregiudizio.

Un ateo onesto non può non affermare che per debunkare la Sindone occorrerebbe provare che con una tecnologia molto più arretrata della nostra sia possibile produrne una identica (inclusi i pollini e tutto il resto).

Ma -come sempre- i saputelli difensori della Scienza, quando fa loro comodo, si comportano in modo totalmente antiscientifico.

1 commento:

  1. ciao grazie anzitutto,attivissimo è diventato un mito:infatti quella pagina ora sta a 332 commenti...hai ragione,ma ti dirò di più:chi ha pregiudizi alla moda diventa subbito famoso e seguito...basta nominare certe parole come MIRACOLO oppure BUFALA e subbito succede una guerra di commenti!attiivssimo ovviamente ci marcia...come al solito le insinuazioni vengono prese per verità,e le verità vengono prese per insinuazioni...e chi segue attivissimo o blog del genere,si sente ANTICONFORMISTA,si sente ALTERNATIVO,si sente INTELLIGENTTE E FURBO!!!

    RispondiElimina