giovedì 10 dicembre 2009

Wikipedia? Colossale ciofeca

clipped from www.arcadiaclub.com
Contro Wikipedia

Tutti conoscono Wikipedia, la famosa enciclopedia online "libera", strumento di diffusione del sapere in più di 200 lingue con definizioni e approfondimenti provenienti da tutto il globo. Quello che pochi sanno (o su cui pochi hanno riflettuto) è il fatto che non tutto ciò che si sa su questo colosso del sapere è vero. In pochi punti analizzeremo le "bugie", i danni e le mezze verità che puntualmente vengono propinate ai suoi visitatori.

ci troviamo di fronte alla più rapida ed efficace struttura di censura mai progettata, monitorata costantemente da controllori che a tempo pieno alterano e bloccano la libertà di opinione tanto rimarcata
Sul bislacco Arcadia Club c'è un vecchio ma attualissimo articolo che stronca Wikipedia, cioè "la più rapida ed efficace struttura di censura mai progettata".

5 commenti:

  1. L'avranno progettata in Italia :)
    P.S.: non mi risulta che l'enciclopedia Treccani accetti contributi da parte del 'cittadino comune' :D

    RispondiElimina
  2. Hai centrato il bersaglio.

    Per scrivere un libro su un argomento, occorrono uno o più autori preparati sull'argomento, capaci di trattarlo, e soprattutto onesti.

    Per scrivere un'enciclopedia servirebbe un esercito di persone del genere.

    Wikipedia è fondata "sul consenso". Cioè se due o tre stupidi insistono a farti guerra, le tue onestissime e documentatissime aggiunte vengono cancellate e storpiate (parlo per esperienza personale).

    Come ha detto uno degli "inventori del web", non serve avere un'enciclopedia, perché l'internet stessa è concettualmente un'enciclopedia.

    RispondiElimina
  3. Beh, se ti è capitato quello che hai scritto, non posso che darti ragione.
    A me non è mai capitato niente di tutto questo per il semplice motivo che sono stato un semplice 'utilizzatore finale' (ehm!ehm!) :D

    RispondiElimina
  4. Oh, beh, ma anch'io ho qualche volta usato wikipedia per fare i compiti.

    E poi ci sono delle pagine dettagliatissime, come per esempio tutta la particolareggiatissima descrizione dei tipi di Pokemon esistenti.

    Ma quando ti serve informazione seria... toh, wikipedia l'ha cancellata.

    Per esempio, Wikipedia detesta le vittime del terrorismo rosso.

    RispondiElimina
  5. Beh, andrebbe rivisto il sistema di votazione degli articoli, come minimo...

    RispondiElimina