venerdì 18 dicembre 2009

Debunkato il debunker (tanto per cambiare)

Il mio profilo
Come creare una falsa notizia? Basta prendere un po' di paccottiglia pseudoscientifica e pseudoarcheologica, appiccicarla ai risultati di uno studio di archeomedicina e lanciarla su tutti i giornali del mondo come se si trattasse di una sconvolgente novità!
Mi riferisco alla falsa notizia della scoperta di un sudario dell'epoca di Cristo in una tomba di Gerusalemme. Oggi questa notizia è rilanciata dai principali quotidiani mondiali i quali non si sono presi la briga nemmeno di indagare in merito.
Il mio profilo
Il debunker de noantri viene sbugiardato per l'ennesima volta (oh, che novità, eh?): nella foga di pubblicare un suo pregiudizio spacciandolo per Verità Suprema, finisce per commettere esattamente l'errore che contesta al resto del mondo.

Ma il problema è un altro: oggi pare che per sentirsi Furbi e Astuti e Anticonformisti occorra seguire acriticamente, come tanti pecoroni, l'autoeletto Esperto Guru del momento. In qualsiasi campo.

Berlusconi? guardate i berlusconiani, fanno ridere.

Grillo? guardate i grillini, fanno piangere (specialmente ora che la sua stella è in tragico declino).

E così via, passando per i vari Travaglio, Di Pietro, Zanotelli e tutto il resto della compagnia cantante...

Eppure lo sanno tutti che a seguire acriticamente il guru del momento (come quel blog-ciofeca dove accanto ad articoli seri compaiono paginate-ciofeca), si finisce per difendere le sue cantonate mostruose...!

1 commento:

  1. Ciao, scopro solo ora questo tuo articolo molto interessante. Anche io avevo scritto sulla vicenda e mi è costato il solito attacco saccente da un ateo fedele lettore.
    Sul blog di Colafemmina, Fides et forma, il nostro "attivissimo" ha ammesso la colpa (non prima di essere stato apostrofato come criptomassone).

    A presto e buon Natale.

    RispondiElimina