mercoledì 9 dicembre 2009

Mancanza di senso pratico...

clipped from www.designboom.com
Un architetto giapponese si fa in quattro per progettare questa colonna-abitazione tutta verdeggiante di piante e fiori.

Simpatica idea. Peccato che siano otto piani, da fare a piedi più e più volte durante il giorno (il bagno è al terzo piano, la cucina al quarto, la stanza da letto al sesto e al settimo... insomma, se di notte ti scappa un bisognino, devi fare 4 piani a scendere e altrettanti a salire!)

Figurarsi poi l'invasione di insettini (specialmente di quelli che pungono) e di uccellini (specialmente quelli che scagazzano ovunque). Notevole il parcheggio auto al pianterreno (dunque non è così ecologica come sembra).

Insomma, se per qualche settimana uno segue il blog DesignBoom, si rende conto di quanti architetti sprovvisti di senso della realtà ci siano in giro...!

1 commento:

  1. Sicuramente un edificio come questo può sembrare strano e bizzarro. Devo ammettere che non ci andrei ad abitare. Anzi, se non fosse già in costruzione, ne avrei apprezzato il concept e mi sarei fermato lì. Ma il pensiero dell'architetto ha incontrato l'approvazione di chi abiterà questa 'creatura', quindi sono a maggior ragione curioso di vederlo realizzato e fotografato a dovere :)
    Idee di questo tipo non sono nuove. Basti pensare ai progetti (spesso divenuti prototipi) di inventori/architetti visionari come Buckminster Fuller, a cui il senso della realtà non mancava di sicuro (è suo il concetto di cupola geodetica), e che già negli anni '30-'40 pensava ad abitazioni ecosostenibili (ma vere, e non come il fumo negli occhi che ci propinano di questi tempi).
    Certo, aveva un caratterino... :)

    RispondiElimina