martedì 15 dicembre 2009

OpenSourceMania? Macché! Ciofeca mania!

Benvenuto in OpensourceMania... !
 IPhone: L’ IPHONE E I GUANTI INVERNALI!
 IPhone: COME CAMBIARE IL TEMA ALL'IPHONE
 IPhone: Ripristinare un iPhone bloccato da un errore
 IPhone: Shazam Encore: la versione a pagamento.
Ho appena ricevuto una indesideratissima email-spam da OpenSourceMania: in fondo alla mail si dice che io sarei "registrato" sul loro sito web (neanche sapevo della loro esistenza... o meglio, scavando nel mio archivio email, pare che mi fossi registrato lì verso il 2003... e dopo sei anni hanno deciso di spammare la mia casella email! roba da matti).

Comunque, la mail spam era solo un piccolo assaggio, rispetto a quanto citato sopra.

Infatti "Open Source Mania" ha una categoria di articoli "IPhone" (che è il contrario dell'open source), che, nonostante qualche maiuscola di troppo, è proprio quella ciofeca di prodotto Apple (quello che esplode, quello che si ingiallisce, quello che si blocca, quello che costa quanto cinque netbook, eccetera eccetera).

Tra gli articoli su quella ciofeca di IPhone di quella ciofeca di sito web vedo questi strepitosi e inauditi how-to su "COME CAMBIARE IL TEMA ALL'IPHONE", una cosa che stanotte mi toglierà veramente il sonno.

Vedo inoltre la recensione di un software "a pagamento" per IPhone (alla faccia dell'Open Source Mania con logo del pinguino che campeggiano sulla stessa pagina!!). Clicco sulla recensione, e... cosa vedono i miei occhi? È un osceno copia-e-incolla della pubblicità italiota di quel software, originariamente pubblicata su nientemeno che sul sito web iphoneitalia.com! Il copia-e-incolla non ha nemmeno rispettato corsivi e neretti originali! Per giunta nella pagina originale di iphoneitalia.com c'erano molte critiche al fatto che quell'applicazione era gratuita ed è diventata a pagamento!

Mi sa che mi tocca compilare una lista di siti/forum/blog di questo genere, così potrò pubblicare un libro (o meglio, un'enciclopedia) dal titolo: "Ho aperto un sito web e non so come riempirlo! ora copioincollo qualche articolo altrui anche se è completamente contrario a quel che scrivo e faccio sul mio sito web... l'importante è riempire le pagine!"

6 commenti:

  1. Carissimo utente, voglio fare l'educato, se hai da dire qualcosa ..ma di concreto al nostro portale, per favore scivimi direttamente .. trovi la mia email nel sito....
    La mail che hai riceuto NON era spam bensì soltanto un enail di avviso.. Dal 2003 quante email hai ricevuto?...
    Comunque è vero ceh argomenti com iphone non riguardano argomenti open ma sono articoli che abbiamo deciso di pubblicare perchè interessanti rispetto ad altri.. Il nostro portale NON vuole trattare solo LINUX altrimenti si sarebbe chiamato LINUXMANIA.... Prim di gettere m... su un portale accendi ilcervello ..ùComunque grazie della pubblicità che indirettamente hai fatto e vai a perdere tempo in altre faccende su cui forse sei più competente.

    RispondiElimina
  2. Grazie per il tuo articolo. un ottima pubblicità indiretta...

    RispondiElimina
  3. bisogna essere proprio degli allocchi per aprire un sito OPER SOURCE MANIA e poi propagandare l'iPHONE !!!

    che vergogna!!!!!!!!!!!!!!1

    RispondiElimina
  4. ma con che obiettivo scrivi questo commento? Proprio non lo capisco. ti consiglio cortesemente di eliminare questo post.

    RispondiElimina
  5. Ehm, scusa, ma non ho capito quale sia il problema di avere un articolo che parla di iPhone su di un sito che si dichiara a favore dell'opensource. Siccome l'idea di Open è proprio quella di non limitare in nessun modo le azioni di coloro che operano, penso sia anzi coerente lasciar scrivere alle persone quel che vogliono. L'idea di filtrare fortemente i contenuti e bloccare qualcosa, quello si è un idea "closed-source" e, per questo, non viene tenuta dai redattori del sito. Fin qui, quindi, vedo solo coerenza. Il fatto che una persona pur di scrivere pubblichi qualcosa di copiato da altri siti di per se un problema dei gestori anche se, sono sicuro, porranno attenzione a quanto da te segnalato. Se il tuo problema era però segnalare un'incongruenza il modo migliore per farlo era una mail ai redattori, penso però che il tuo problema sia legato alle cosiddette "manie di protagonismo" e qui, purtroppo, ci si può fare poco.

    RispondiElimina