giovedì 13 agosto 2009

Sto provando Ubuntu 9.10 alpha 3

Sto provando Ubuntu "Karmic Koala" 9.10 alpha 3, rilasciata un paio di settimane fa (è una "alpha", cioè instabile; la versione definitiva uscirà nelle ultime settimane di ottobre 2009).

Utilizza il kernel 2.6.31; il CD è una distribuzione live completa che ha sul desktop l'icona per l'installazione... L'unica domanda al boot è che lingua utilizzare. L'installazione è il solito step1-step2-step3...-step8: le solite domande (che fuso orario, che utente, se autologin, etc).

A prima vista non vedo ancora grosse differenze con la versione 8.10.

L'ho installata in una macchina VirtualBOX 2.2.1, ed ovviamente le guest-additions non si riescono a compilare (occorrerà probabilmente VBOX 3).

Il caricamento è velocissimo: dopo il Grub, nella virtual machine ci mette un minuto e quindici secondi (un vero record, considerato il carico di lavoro).

Tento di installare KPovModeler: clicco su "Applications", poi su "Add/remove", quindi cerco "KPovmodeler" entro "all applications" e scopro che scarica dieci megabytes solo di descrizioni pacchetti.

Marcato kpovmodeler per l'installazione, scopro che deve scaricare una cinquantina abbondante di pacchetti (tutto il supporto di QT4 e le librerie minime di KDE, che non erano stati inseriti nell'installazione originale).

Vedo che c'è ancora Firefox 3.0.11 e NetworkManager 0.7.1, scelte senza dubbio "super-conservative" (ma non ho ancora fatto l'update).

Il mousetweaks funziona: tenendo schiacciato il pennino sul display per un certo tempo, ottengo l'equivalente del tasto destro del mouse. Va abilitato (riavvia il sistema grafico). Sulla 8.10 mi aveva dato tanti grattacapi; qui invece funziona benissimo.

Sembrano essere spariti diversi bug, tra cui quello fastidioso delle finestre ridimensionate quando lo schermo è di 1024x768 o inferiore. Nonostante la classificazione "alpha", non trovo ancora problemi (ma non ho ancora provato l'accelerazione grafica su un computer vero).

Nessun commento:

Posta un commento