lunedì 31 agosto 2009

Hmm... Zippy per la Beagleboard

clipped from www.tincantools.com
BeagleBuddy Zippy Ethernet Combo Board
La Zippy, prossimamente disponibile su TinCanTools, è una scheda di espansione per la Beagleboard che include:

- una porta Ethernet

- un altro slot SD/MMC (supporta sia quelle da 3.3V che da 1.8V, recuperando i segnali dal connettore di espansione della Beagleboard);

- un real-time clock a batteria (con le batterie "a bottone" da 12mm di diametro)

- un'altra porta RS232 (con regolare connettore tipo Cannon a 9 poli, anche questa recuperata dal connettore di espansione della Beagleboard, dove originariamente era a logica 1.8V)

- un'altra porta I2C (dal connettore della Beagleboard, però portata ai livelli TTL 5V, come sulla Arduino per intenderci)

Nota: nella foto il prototipo è di colore verde, ma la versione finale sarà rigorosamente di colore "rosso Beagleboard".

Costa 79$ più spese di spedizione (urk!!) dagli USA o Canada o Filippine.

Commento mio: ricca dotazione di hardware, anche se in fin dei conti la combinazione è un po' strana:

- il secondo slot SD/MMC sarà utile solo se si usa la Beagleboard come desktop (per esempio una SD con il sistema operativo e i dati di base e un'altra per i dati "volanti", di logging, multimedia temporaneo, etc). Negli altri casi, basta comprare una SD/MMC "più grande".

- la ethernet sarà spesso utile (sia se si pianifica un sistema embedded, sia se si pianifica un sistema desktop); diventa inutile in caso di sistema "wearable" o "embedded isolato" o qualora si preferisse il wifi. Nota: attualmente abbiamo già tutti la possibilità, in caso di connessione ad un PC Linux, di usare la porta USB come dispositivo di rete ("ifconfig usb0 192.168..."). Una porta ethernet "vera" servirà per collegarsi ad un router.

- il real-time clock è utilissimo fino alla versione C2; a partire dalla Beagleboard C3 è possibile saldare on board una batteria per il clock, senza scomodare real-time clock esterni; io ho una C2 ma penso di risolvere diversamente il problema dell'orologio (agganciando un GPS si ha sempre l'orario/calendario preciso a portata di mano).

- avere un'altra porta RS232 è una comodità solo per alcuni progetti embedded; non ha molto senso avere due RS232 su un sistema desktop o multimedia; nel mio caso mi sarebbe utile (così avrei una RS232 per il terminale ed un'altra libera per il mio vecchio GPS); in fin dei conti non sembra una cosa per cui sbavare...

- la porta I2C a 5V sarà utile solo se si collega qualche accrocchio che parla solo in I2C (nell'ecosistema della Arduino si trovano diverse cosette sfiziose). Tragicamente il Wii Nunchuck è una I2C a 3.3V (a 5V funziona ancora ma temo che si riduca di parecchio il suo ciclo di vita).

Nessun commento:

Posta un commento