sabato 22 agosto 2009

Làcreme napulitàne (83)

Chìll' év'na fà a' fèst'... èr'n' mìs' ó cartiéll': "Orchèstr' Italiàn, Rènz'Àbb'r'". Àzz', Rènz'Ább'r'? Pò, ghìv' abbicìn', e v'rìv' à 'mprusatùr': Orchèstr' all'italiàn' (àll'!), omàgg' (omàgg'!) a Rènz'Ább'r'! Pò, ér'na mìs' tùtt'a 'llummàt', e appicciàv'n' sùl' chìlli quàtt' iuórn', p' shparagnà! Chì shkuórn', chì shkuórn'!


Quelli dovevano fare la festa... erano messo il cartello: "Orchestra...italiana...Renzo Arbore". Ehilà, Renzo Arbore? Poi, andavi a vicino e vedevi l'imbroglio: Orchestra all'italiana ("all'!"), omaggio ("omaggio!") a Renzo Arbore! Poi, erano messo tutta l'illuminazione, e accendevano solo quei quattro giorni, per risparmiare! Che vergogna, che vergogna!


(Note alla traduzione: festa di paese in tempi di crisi economica. Ogni anno invitavano frotte di famosi cantanti neomelodici napoletani. Stavolta hanno invitato solo una finta orchestra che suona in onore di Renzo Arbore, però i manifesti avevano ridotto a dimensioni quasi invisibili le paroline "all'" ed "omaggio a", in modo che da lontano sembrasse davvero l'Orchestra Italiana con Renzo Arbore. Che vergogna! Figurarsi, avevano installato le luminarie nelle strade ma le hanno tenute spente per settimane, e le hanno accese solo durante i quattro giorni della festa e con estrema parsimonia... Che vergogna, che vergogna per noi paesani! Anche se in realtà dovremmo prendercela con le banche e la finanza, perché l'euro e la crisi economica non li abbiamo certo creati noi!)

Nessun commento:

Posta un commento