giovedì 13 agosto 2009

I segreti del PWM della Arduino

clipped from arcfn.com


Secrets of Arduino PWM

PWM examples
Fast PWM Mode
Phase-Correct PWM with OCRA top
Interessantissima e gustosissima pagina sull'utilizzo dei pin di output PWM (pulse width modulation) della Arduino, che generalmente ispirano ribrezzo e repulsione perché non si capisce come mai la Atmel non abbia messo direttamente un gran bel paio di DAC (digital-to-analog converter), che sarebbero stati infinitamente più utili.

Quel blog è tenuto da un rispettabile geek, purtroppo maniaco dei linguaggi astrusi (Arc, Scheme, Haskell...). Da parte mia, penso che se un linguaggio di programmazione richiede (prn per scrivere qualcosa a video e usa t per indicare il valore booleano "true", allora fa veramente cagare!!!

1 commento:

  1. Arduino, basato sul core Atmega328, supporta nativamente la periferica di modulazione PWM utile in tutte le situazioni in cui si cerca di emulare, con un microcontrollore, la variazione continua di una grandezza, tipicamente una tensione. due possibili tecniche firmware che permettono, con differente difficoltà e richiesta di dettaglio dell’architettura, di utilizzare la tecnica PWM su Arduino.
    http://it.emcelettronica.com/fast-pwm-su-arduino-valida-alternativa-all%E2%80%99istruzione-analogwrite

    RispondiElimina