giovedì 27 agosto 2009

Autocombustione del kaiser

per vedere quale fosse la temperatura di autocombustione di alcuni materiali di cui le campagne abbondano. E ho trovato i seguenti (se ne trovate altri commentate che io aggiungo):


  • Legno di quercia 340 °C

  • Legno faggio 295 °C

  • Legno abete 280 °C

  • Carbone 250 – 260 °C

  • Cotone 450 °C

  • Ovatta di cellulosa 320 °C

  • Carta da lettera 360 °C

  • Carta da giornale 185 °C

  • Tabacco 175 °C

  • Carta 250 °C

  • Lana 205 °C


Mi pare di capire che, almeno per gli esempi citati, al di sotto dei 175 °C del tabacco non accada nulla. E, per quanto d’estate possa fare caldo, la temperatura dell’aria rarissimamente supera i 50 °C, cioe’ meno di un terzo.

Quindi, prendiamo 100 incendi e buttiamo li’ il numero di autocombustioni. Che dite? Io sparo: 1%. Io dico che un incendio su 100 si innesca da solo, e gli altri…

Beh, gli altri sono necessariamente dovuti a negligenza e dolo. Al negligente, se lo peschiamo, che gli possiamo fare? Una multa, una bacchettata sulle mani, magari pure qualche mese di galera. E al doloso?

690px-Triangolo_del_fuoco.svg
Trovo su TuttoQua questo breve promemoria ad uso di quelli che pensano che l'autocombustione sia una magia.

Nessun commento:

Posta un commento