domenica 1 marzo 2009

La Apple si fa i fatti tuoi

clipped from www.macitynet.it

Un aggiornamento della pagina Web di supporto dedicata ad Apple TV illustra finalmente la novità integrata nel software di gestione 2.3.1. Si tratta del nuovo strumento Network Test che, descrive Apple, rileva le prestazioni del collegamento Internet dell'utente per inviarle ad Apple. Cupertino informa che i dati così raccolti permetteranno di migliorare le prestazioni dei servizi di download.

clipped from support.apple.com
Network Test sends information about your Internet connection to Apple in order to help improve download performance.
Compri una Apple TV? Sorpresina: il prodotto Apple ha l'abitudine di spedire alla Apple certe imprecisate "rilevazioni di prestazioni del collegamento internet dell'utente" (domandina: non è che prima o poi ci scappano anche le abitudini e gli orari dell'utente? con i contenuti visualizzati, quelli pagati e quelli no? sarebbe una ghiotta occasione almeno per la pubblicità mirata, alla faccia della privacy, e per chissà quali altre opportunità...).

Come al solito, l'unico modo per stare tranquilli è utilizzare software open source. Come Linux.

Nell'open source, infatti, nessuno può infilare magagne del genere, perché se ne accorgerebbero tutti e subito.

Non mi si venga a dire che quel rilevamento servirebbe a "migliorare le prestazioni". Per migliorare i "servizi di download" basta una linea più veloce. E se l'ADSL dell'utente è lenta, non c'è niente che Cupertino possa fare per migliorarla (a meno di non comprarsi la Telecom Italia e costringerla a migliorare il servizio in Italia).

Quanti altri aggeggi abbiamo in casa che (senza dircelo) sono capaci di connettersi ad internet per trasmettere a qualcuno le nostre (uhm...) "prestazioni del collegamento internet"?

Dopotutto quando il salumiere ti vende la fetta di prosciutto, mica ci infila dentro una telecamera nascosta per sapere a che ora la mangi, con chi la mangi, con cosa la mangi, perché la mangi, a che ora non la mangi e a che ora la mangi, o se invece la utilizzi per foderarti occhi e orecchie...

1 commento:

  1. non perdere quest'articolo per nessuna ragione
    http://tinyurl.com/bqu8g7

    RispondiElimina