giovedì 12 marzo 2009

Switch a Mac OS X...? Macché! Switch-back a Linux!!!

Nel 2005 il motivo per passare da Linux a Mac OS X fu di avere un sistema Unix con hardware carrozzato in modo elegante.

La previsione si rivelò clamorosamente sbagliata: non solo quell'hardware elegante cominciò a cacciar difettini e difettucci già al primo mese di utilizzo... ma il tanto vantato "Unix" versione Mac oltre a non essere né stabile né sicuro quanto Linux, non era né veloce né maneggevole quanto Linux.


1) Linux ringiovanisce l'hardware!

A parità di hardware, lavorare con Linux è come avere un hardware più potente, più veloce, più efficiente, più memoria... Perché mai ostinarsi ad usare un sistema Mac OS X esoso di risorse almeno quanto la peggior versione di Windows?


2) nessun software è esclusivo di Mac OS X

Di ogni software per Mac OS X esiste un equivalente gratuito per Linux. Talvolta può essere necessario "emulare Windows" (esistono varie soluzioni, e quasi sempre basta e avanza il solo Wine) ma fino ad oggi non si è mai data una almeno remota necessità di "emulare Mac OS X".


3) il Mac OS X non è affidabile

Nel Mac OS X, da qualche anno a questa pare, hanno aggiunto un cumulo di effetti speciali e... un cumulo di bug e di problemi di sicurezza. Il Mac OS X era famoso perché "stabile", in quanto costruito da chi produceva lo stesso hardware su cui doveva girare... e invece oggi presenta non di rado dei miserabili bug. Niente di sorprendente: dopotutto l'hardware dei PC Apple consiste nei soliti cloni cinesi di PC intel: dopotutto sotto ogni Mac c'è scritto: Designed in California, assembled in China.


4) Linux ha un'interfaccia user-friendly

Sono ormai passati da più di quindici anni i tempi in cui l'interfaccia grafica di Linux sembrava poco "user-friendly". Tra le interfacce grafiche, cosa cambia? Il colore della barra dei comandi? Il font utilizzato nei menu? Le icone quando si scorre una directory? Chi dice che il Mac è diverso, sta parlando solo di particolari effetti grafici.


Insomma, non ci sono motivi per rimanere su Apple Mac. Né dal punto di vista software, né dal punto di vista hardware.

1 commento: