venerdì 20 marzo 2009

MP3HD, cioè FLAC

clipped from www.all4mp3.com
header
Preparatevi per la boiata del decennio!

Visto che i lettori MP3 ormai si misurano in decine di gigabytes, i detentori del copyright del formato MP3 hanno scoperto l'acqua calda.

Il formato MP3HD sarà praticamente un comune MP3 con un'estensione (marcata nei tag iniziali) che contiene un audio "loss-less", cioè senza perdite: due versioni della stessa canzone in un solo file MP3 !

Due versioni: una all'inizio del file, compressa con i parametri tipici, e una "loss-less" (cioè "HD") messa subito dopo (e in modo che venga ignorata dai lettori MP3 attuali ma venga preferita dagli MP3HD futuri).

Perché è una boiata tremenda?

1) Perché è un'ingegnerizzazione imbecille il mettere in un unico file due copie della stessa canzone, la prima in MP3 e la seconda praticamente in WAV.

2) Esistono già da anni dei formati "loss-less" gratuiti: per esempio il formato FLAC (Free Lossless Audio Codec) esiste da anni, è gratuito, è ben fatto, è supportato da una valanga di software e da molti lettori "seri" (quelli che non si limitano ai soliti due-dei-tre formati proprietari: MP3, Apple AAC, Microsoft WMA).

3) Il "vecchio" formato MP3, compresso alla qualità "studio" (320 kbps) ha una qualità audio già indistinguibile dal "nuovo" formato che loro ora vogliono introdurre; per di più, compressi a 320, i file sono grandi quasi quanto i FLAC...

4) Il "nuovo" formato MP3 può essere utile ad una sola cosa: rendere obsoleti i vecchi lettori MP3 e farne comprare di nuovi.

5) Molta gente converte in MP3 dei file già "lossy". Non tutti sanno che molte delle loro "fonti" non sono "loss-less". Che spasso "allargare" dei file che hanno già perso qualità!

6) A che serve avere un player MP3HD con cuffie o auricolari che già oggi non ti fanno distinguere tra un file MP3 compresso a 128 ed uno compresso a 256? E che dire degli speakers stereo?

Insomma, questa dell'MP3HD è evidentemente una mossa commerciale, fatta per vendere l'etichetta "Acca Di" ai gonzi che non vedono l'ora di farsi spennare, convinti che:

a) avranno più "qualità" (utilizzando gli stessi auricolari miserabili di oggi);

b) avranno un MP3 player al passo coi tempi (ah, ah, ah!)

c) avranno finalmente consumato il quadruplo dello spazio richiesto per ascoltare le stesse identiche canzonette di prima!

E magari si sentiranno degli eroi nel convertire i FLAC in MP3HD, e penseranno perfino di aver guadagnato in qualità...
Ah, se non ci fossero i gonzi, come girerebbe il mondo?

1 commento:

  1. Avra' lo stesso successo dell'MP3 Pro [1]: ossia zero o poco piu'. Per ascoltare la musica in viaggio non serve la qualita', solo la comodita' d'utilizzo e la compatibilita' con il MP3 originale.

    elf

    [1] http://en.wikipedia.org/wiki/Mp3PRO

    RispondiElimina