venerdì 13 marzo 2009

Tagliare metalli col laser

clipped from nilno.com
clipped from www.nilno.com
clipped from www.nilno.com
Questo tizio è riuscito a rimediare a prezzo stracciato un laser-cutter industriale con uscita laser fino a 100 watt (consuma solo 50A a 48V: quello dell'ultima foto), sufficiente per tagliare lamiere metalliche spesse anche un paio di millimetri. Poi lo ha montato su una CNC-Mill e ha cominciato a fare qualche lavoretto (le prime tre foto).

Peccato che un arnese del genere costi ventisettemila dollari a listino, altrimenti...

2 commenti:

  1. Dove lavora mio padre (ditta che lavora marmi) hanno una macchina ad idrogetto che taglia veramente di tutto... vedendo il pesce mi sono venuti in mente dei portachiavi di metallo che ho fatto qualche anno fa. Con un po' di fantasia si fa veramente di tutto. Sicuramente il taglio laser ha dei tagli più netti, bisogna vedere se non scalda troppo, rischiando di deformarlo, il supporto da tagliare. Certo 100W sono una potenza con cui si può giocare anche a casa :D

    RispondiElimina
  2. Piccolo dettaglio: 100W di uscita laser; l'alimentazione era 48V 50A (quasi due kilowatt e mezzo), non proprio casalinga.

    L'autore delle foto dice che una volta ha inavvertitamente incrociato per un attimo con l'indice sinistro il fascio laser, si è fatto un taglio allucinante, subito cauterizzato dal laser stesso, ma è finito comunque in ospedale per farselo "ricucire".

    RispondiElimina