martedì 17 marzo 2009

Display 20x4 bianco con tastierino e quattro LED

clipped from www.areasx.com
Ida mi segnala che alcuni display Crystalfontz sono venduti anche in Italia da AreaSX, ma a prezzo da urlo (nel senso che urli e scappi via): 90 euro + iva + spedizione. Certo, è bello, ha la tastiera e i LED, si pilota da seriale USB, ma costa veramente un botto... e io che mi lamentavo per i cinquanta euro per quello giallo con consegna in 4-5 settimane!

2 commenti:

  1. alle fiere dell'elettronica (qui in zona milano una su tutte: novegro) si trovano i 24x4 retroilluminati verdi con controller HD44780 sui 20€. Per pilotarli su linux tramite parallela o usb ti consiglio http://lcdproc.omnipotent.net/

    RispondiElimina
  2. Purtroppo alle fiere dell'elettronica e dei radioamatori ho visto un mucchio di display anche grafici, anche a un euro, con i rivenditori che o dicevano onestamente "per pilotarlo te la vedi tu", oppure più distrattamente "il datasheet lo trovi su internet" (infatti l'ultima volta ho dovuto fare un tour de force per capire come andava pilotata una matrice di LED...!)

    Ho già la porta parallela impegnata da altro hardware, e perciò ho bisogno di una soluzione USB il meno faticosa possibile; naturalmente, non voglio spendere cifre esorbitanti, considerato che un monitor TFT 19" lo si trova in negozio sotto casa a 89 euro.

    Siamo al paradosso: un TFT 19" ad alta risoluzione che costa molto meno di un LCD 20x4 con porta USB.

    Oppure un notebook a 249 euro che costa meno di una soluzione NAS o disco multimediale di rete con lo stesso hard disk... e comunque costa meno di un sistema embedded Linux.

    RispondiElimina