giovedì 3 dicembre 2009

Troppi laureati chic

clipped from www.repubblica.it

Il lavoro più richiesto? L'infermiere
ma metà dei posti restano vacanti

E' quella dell'infermiere la professione più richiesta, a fronte di un'offerta inferiore di oltre il 50 per cento alla domanda. E ancora, tra le professioni che garantiscono lo sbocco migliore in questo momento, sviluppatori di software, fisioterapisti, esperti fiscale, progettisti nel settore metalmeccanico, analisti programmatore informatico, farmacisti, progettisti elettronici e meccanici e infine educatori professionali.
Il lavoro più richiesto? L'infermiere ma metà dei posti restano vacanti
c'è invece un eccesso di offerta sul fronte delle discipline politico-sociali: Uniocamere valuta un'eccedenza di circa 15.000 laureati in scienza della comunicazione, scienze politiche e sociologia, e di circa 18.000 laureati in scienze umanistiche (in particolare il riferimento è a laureati in lettere, lingue e psicologia) in eccesso rispetto alle aspettative del mondo del lavoro.
Le lauree che fanno sognare certi adolescenti: scienze della comunicazione, scienze politiche, sociologia, psicologia...

Ce ne sono già troppi!

In compenso in Italia mancano gli infermieri, gli educatori professionali e le "nuove" tendenze (fisioterapisti, informatici, progettisti eccetera).

Le badanti, invece, sono così poche che bisogna importarle dall'estero.

Nessun commento:

Posta un commento