mercoledì 29 luglio 2009

LEGO 4999 Vestas, quanto vale oggi?

clipped from www.brickshelf.com
http://www.brickshelf.com/gallery/hp285/4999/4999.jpg
clipped from itlug.8421.info
Se acquisto tutti i pezzi, nuovi e singolarmente, vado a pagare poco meno di 250 Dollari. Le istruzioni (40$) non mi servono, quindi già scendo a 210.

Considerato che ho quasi tutti i pezzi, le uniche parti "speciali" che mi mancano sono gli adesivi (20$), i burp verdi (20$ per tutti e 4), il cavo da 50 cm (8$).



Per il set completo, pertanto, non pagherei più di 110-120 Euro (che è già ben pagato).
Leggo questa interessante "valutazione" di Lucajuventino sul forum di itLUG, che mi fa ricordare che a suo tempo il set 4999 LEGO fu venduto su eBay a prezzi clamorosi perché non era disponibile né nei negozi né nello Shop at Home LEGO.

Visto che le istruzioni sono disponibili anche in formato elettronico e visto che i singoli pezzi "nuovi" assommerano a 110-120 euro ("già ben pagato"), se ne deduce che ogni euro in più va a pagare gli adesivi, le istruzioni e la scatola.

La morale è sempre quella: su eBay ti bidonano sempre, e la voglia di accaparrarsi un set "raro" fa spesso rincitrullire la mejo ggènte!

5 commenti:

  1. e' impossibile reperire tutti i pezzi e poi non gira e non si accendono le luci

    RispondiElimina
  2. ho provato ma non sono tutti reperibili inoltre senza la scatola e i kit degli adesivi non ha valore ai fini del collezionismo penso che 250 euro sia un buon prezzo inoltre se c'e' la costanza di tenerlo qualche anno da parte la sua esclusivita' fara sicuramente accrescere il suo valore

    RispondiElimina
  3. posso assicurarvi che pagarlo 250 euro e' un buon affare..il suo valore accrescera' con il passare del tempo,nel giro di qualche anno varra' almeno il doppio.l'ho acquistato usato ed e' bellissimo..comprarlo a pezzi e' impossibile molti pezzi sono irreperibili,ho provato personalmenta a farlo..il kit 4999 e' una chicca per veri intenditori

    RispondiElimina
  4. Lavoro in Vestas ed ho il Modello Lego e tanti altri...! quello lego e completamente integro... mai aperto.... completo di tutto !!!

    RispondiElimina
  5. Quanto ti invidio!!

    Beh, se vuoi venderlo, vedo che le quotazioni su Bricklink sono attualmente attorno ai 400-500 dollari (quando è nuovo e mai aperto: MISB, "mint in sealed box"), anche se qualcuno è riuscito a venderlo anche a più di 1000 perché i collezionisti a volte sono incontenibili.

    Altrimenti lo conservi ancora per qualche anno e vedi come il valore decolla ancora di più :)

    RispondiElimina