lunedì 20 luglio 2009

Tupolev della Caspian: qualche prima informazione

clipped from aviation-safety.net
The Tupolev 154 was in normal operation at 34000 feet altitude. Three minutes before the crash, the plane suddenly turned 270 degrees and entered a rapid descent to 14000 feet in just 90 seconds (which would be an average of 222 feet/sec, 67m/sec).
photo of Tupolev 154M YA-TAR
possiamo provare a paragonare il Tupolev 154 ad un aeromobile “occidentale”, simile per caratteristiche, ruolo ed eta’ tecnologica: il Boeing 727. Analizzando rapidamente le statistiche, possiamo osservare che di Tupolev 154 ne sono andati persi 54 in altrettanti incidenti gravi, con una perdita complessiva di 2638 vite umane, mentre il piu’ blasonato aereo americano di morti ne ha fatti 3704 in ben 90 incidenti.
In base alle statistiche, l’aereo russo vince anche quando si calcola il rateo di sopravvivenza dei passeggeri in caso di incidente fatale: 27,8% contro il 15,5% dell’aereo americano. Una bella differenza, che mi dice che se volo in un Tupolev 154, e si verifica un incidente, ho quasi una possibilita’ su tre di cavarmela.
Il Tupolev 154 è statisticamente meno pericoloso del Boeing 727.

Inoltre, nell'incidente del 15 luglio 2009, c'è questo stranissimo dato del "girare di 270 gradi e iniziare una discesa di 67 metri al secondo" (una assurda discesa dopo una assurda manovra), senza che sia stato possiible contattare (o farsi contattare) dai piloti.

In caso di guai - anche piccoli guai - la prima cosa che fa un pilota è lanciare l'allarme radio. Invece, qui, silenzio. Vuol dire che al momento del girare per tre quarti di giro (270 gradi) era già successo "qualcosa" di gravissimo, che occorrerebbe indagare.

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