lunedì 27 luglio 2009

Boeing X51A

X-51A Scramjet Engine Completes Ground Tests

Dicono che a ottobre proveranno questo nuovo arnese, che oltre ad essere "scramjet" (supersonic combustion ramjet) per sostenere il moto sfrutta anche le onde d'urto prodotte da se stesso mentre si muove (waveriding).

Uno scramjet, una volta superati i Mach 4, sfrutta l'ossigeno in ingresso (già apparentemente "compresso": non ha bisogno di turbine per comprimerlo) per alimentare una combustione che produce gas in uscita a velocità ancor superiore. Sperando di non fondere strada facendo. Il risultato dovrebbe essere attorno ai Mach 6.

Come al solito, a causa dei costi, per un bel po' di tempo gli eventuali risultati saranno appannaggio del solo campo militare...

Con tutta la buona volontà, pare che non riescano ancora a progettare nulla per arrivare alla fatidica velocità di Mach 25 per andare in orbita (a 170km dal suolo) senza far troppe storie.

Nessun commento:

Posta un commento