giovedì 30 luglio 2009

Làcreme napulitàne (71)

Né, chìll' a vicchià ha cacciàt' é vìzzi. È n'pùt' s' v'vév'n' ó zùgh' é frùtt'? Ha vulùt' ó frullàt'. A zì c'éva purtàt' nà shpòrt'é c'trùl'. E mò ch' m'n'fàcc', é stì còs' brùtt' e ruóss' e chìn' r'àcq' cu stì sém' ca m'pàr'n' ó m'llón'? Mìch' tèngh'é puórch'! Accussì ciàggia rìtt': é c'trùl' cuntèngh'n' ó fiérr', fànn'bbèn', e ciàgg' fàtt' ó frullàt' é c'trùl' ch'é pèrz'ch'. S'a vìpp't' (mànch'é càn'!) e ha ìtt' pùr' ca cè piaciùt'!


Beh, quello la vecchiaia ha cacciato i vizi. I nipoti si bevevano il succo di frutta? Ha voluto il frullato. La zia ci aveva portato una sporta di cetrioli. E ora che me ne faccio, di questi cosi brutti e grossi e pieni d'acqua con questi semi che mi sembrano l'anguria? Mica tengo i porci! Così ci ho detto: i cetrioli contengono il ferro, fanno bene, e ci ho fatto il frullato di cetrioli con le pesche. Se lo ha bevuto (manco i cani!) e ha detto pure che ci è piaciuto!


(Nota: frullato di cetrioli con speciale additivo di pesche. Erano cetrioloni grossi - quelli gustosi sono quelli piccoli, senza semi, mentre quelli grossi sono acquosi e pieni di semi, semi grossi quasi quanto quelli dei cocomeri).

Nessun commento:

Posta un commento