mercoledì 29 luglio 2009

Làcreme napulitàne (70)

Chìll' pò na vòt' é viécch' stév'n' sèmp' cacàt' sótt', p'cché ò p' nà carùt' ò p' nà cacarèll', s'arrìc'ttàv'n'. Mò si v'rìss' quànta fòia ànn cacciàt'! È 'mmricìn' bòn', é p'nzión', s' sènt'n' tùtt' arzìll', ca vuléss'n' arr'vutà ó mùnn'!


Quello poi una volta i vecchi stavano sempre cagati sotto [per la paura di morire], perché o per una caduta o per una diarrea, si ricettavano. Ora se vedessi quanta foga hanno cacciato! Le medicine buone, le pensioni, si sentono tutti arzilli, che volessero rivoltare il mondo!


(Note: ai bei tempi, prima che esistessero il Viagra e le medicine moderne, prima che fosse istituito il sistema pensionistico, i vecchi avevano gran paura anche delle piccole cose, come una caduta o una leggera diarrea, perché potevano portare alla morte. Inoltre, quando non esistevano le pensioni, gli anziani erano a carico delle rispettive famiglie, e perciò pensavano solo a dispensare saggezza e amore, altrimenti sarebbero stati cacciati via. La pensione - cioè un po' di autonomia economica - ha trasformato gli anziani da saggi e affezionati, a tracotanti prepotenti).

Nessun commento:

Posta un commento