venerdì 31 luglio 2009

Làcreme napulitàne (72)

- Áa nò, ma chìllu còs' 'nzippàt' 'n frónt' ó mùr'...
- E ch' n' sàcc', ì! È d'ó nònn'...
- Áa nò! Ma chìll' ó telefonì ció facètt'n' prìmm'é Natàl'!
- E ì ch' n' sàcc', ì! È ó nònn' ch'àdda livà.
- Ma chìll' s' cunzùmm' a currènt' si 'nnó liév'...
- E tànt' a pàv' ìss', a mé ch'bbò?
- Ma chìll' sév' già nù chiuóv' arr'zz'nùt'... éi... vìr'ccà... stà 'nz'vàt'... ó 'ssìv'...
- Ì 'nció tuccàv' p' pavùr'é pigghià a currènt'...
- Tié, yètt' stù tùrz', yètt'!


(Traduzione letterale:
- La nonna, ma quel coso conficcato in fronte il muro...
- E che ne so, io! È di il nonno...
- La nonna, ma quello il telefonino ce lo fecero [=rubarono] prima di Natale!
- E io che ne so, io! È il nonno che deve levare.
- Ma quello si consuma la corrente se non lo levi...
- E tanto la paga esso, da me che vuole?
- Ma quello era già un chiodo arrugginito... deh... vedi qua... sta insozzato... la lordura...
- Io non glielo toccavo per paura di pigliare la corrente...
- Tié, getta questo torsolo, getta!)


(Traduzione non letterale:
- Deh, cara nonna, ma quell'alimentatore Nokia nella presa a muro non lontano dal lavello della cucina, cosa ci sta a fare?
- E che ne so io? Appartiene al nonno.
- Oh, cara nonna, ma sta finendo luglio 2009 e il telefonino in questione glielo rubarono prima di Natale 2008... da allora ad oggi questo alimentatore è rimasto in questa presa?!
- E che ne so io? Devi chiederlo al nonno, è a lui che spetta toglierlo dalla presa!
- Ma se l'hai lasciato lì per sette mesi e mezzo, chissà quanta elettricità avrà consumato [n.b.: piccola esagerazione necessaria a spaventare la nonna e a convincerla che quando un elettrodomestico non è utilizzato, bisogna togliere la spina dalla presa]
- E tanto la bolletta dell'Enel la paga lui; da me cosa pretende? [n.b.: la nonna non è caduta nel tranello e addirittura alza la posta, accusando il nonno per rimbrottare la nipote: il "cosa pretende" sottintende "non importunarmi"]
- Ma nonna! Quel telefonino, al momento del furto, era già un vecchio chiodo arrugginito... deh, guarda qui la presa che per sette mesi e mezzo non hai potuto utilizzare... è insozzata dai vapori della cucina, guarda che multistratificazione di grassi...
- Ma io l'alimentatore non glielo toccavo, temevo di morire fulminata nel tentativo di staccarlo dalla presa!
- Bah! Ora l'ho tolto, gettalo via prima che il nonno se ne accorga!)

Nessun commento:

Posta un commento