giovedì 15 gennaio 2009

È crepata pure l'altra chiavetta da 4 giga

Poco fa è defunta ignominiosamente anche l'altra chiavetta pen-drive da 4 giga che mi era stata regalata pochi mesi fa. La marca è Joy-it, USB 2.0 4Gb (codice "AFE 47074GB"), me ne ricorderò la prossima volta che vorrò "sécciare"qualcuno.

Perdite dati? Nessuna, visto che usavo le pen-drive solo per traslocare files laddove non avevo modo o tempo di allestire una connessione di rete.

Sembra che queste pen-drive abbiano una durata "a tempo": mentre la prima è stata massicciamente utilizzata fino a morire precocemente qualche settimana fa, quest'altra è morta dopo questi pochi mesi passati quasi senza utilizzarla. Ora risulta impossibile accedervi/formattarla, sia da Mac che da Linux.

Da Linux viene riportato un errore -71 che, in errno.h risulta essere un terrificante Protocol Error (dunque è "schiattata" l'intelligenza di bordo). Talvolta compare una sfilza di buffer I/O error sul device sdb (vengono riciclate col vecchio driver di emulazione SCSI). Inutile insistere.

Anche in questo caso Linux comincia a dedurre che è una "ChipsBnk Flash Disk" (non è la sua vera marca: è evidente che la chiavetta sta dando fischi per fiaschi), da usare in Direct Access (non era il modo vero di utilizzarla) vedendone... solo otto megabyte (dev'essere la cache di bordo per far sembrare veloce l'accesso sui quattro gigabyte), per poi cominciare ad inizializzarla... e riprovare ad inizializzarla... e ritentare... e continuare all'infinito...

Pazienza: le smonterò per vedere se riesco almeno a cannibalizzarne oltre al connettore USB almeno il grazioso LED blu SMD.

R.I.P. (rottame inutile, porcavacca!)

Nota importante: PER FORTUNA io non sono di quei PROVOLONI che fanno i loro backup su pendrive. È inutile che vi grattiate: la prossima volta toccherà a voi. Il mio backup risiede sicuro in diversi hard disk e diversi CD/DVD posti in diversi posti di questo pianeta.

2 commenti: