mercoledì 14 gennaio 2009

Beaglebot, il robottino basato sulla Beagleboard

clipped from www.hervanta.com
Beagle Board mounted on top of the expansion board.
Antti Seppänen ha costruito questo spettacolare robottino, basato su una Beagleboard, diversi servo a 12V, ed una colossale batteria (due elementi da 6V, motociclistiche) per alimentare il tutto.

Per semplificare il design, ha utilizzato un "complete drive system" (RD01) con motori a basso consumo (pochi ampére a 12V) con encoder sulle ruote (per conoscerne il numero di giri in ogni momento), il tutto pilotabile direttamente da porta i2c. La massima velocità utile è circa 90cm/sec (circa 3 km/h) con i motori a 170rpm.

I cinque servo sono PWM a 50Hz; una schedina con processore ATMega16 "fa" il PWM e risponde su porta i2c. In pratica, da Beagleboard, motori e servo vengono pilotati scrivendo messaggi sulle seriali i2c.

Il robottino è equipaggiato anche di sensore a ultrasuoni, con range utile da 3 a 600cm e cono di vista di 55 gradi; nella foto si vede montato al pianterreno; montato su uno dei servo, copre i 180 gradi di visuale.

Sul Beaglebot trova posto anche un hub USB a cui è agganciata una chiavetta WiFi 54Mbit ed una webcam. Sono presenti (anche se non visibili nella foto) anche due speaker audio stereo e un paio di luci per illuminare il campo visivo della webcam.

La Beagleboard è un normalissimo sistema Linux con processore particolarmente potente (il Cortex-A8, successore dell'ARM11, che fila più veloce di un Pentium 3), con 128Mb RAM, a basso costo ($149), con tutte le solite feature del caso (USB, audio integrato, etc) e con slot SDHC (c'è gente che normalmente lo usa per le card da 8 giga): dunque le possibilità sono davvero notevoli. Considerato poi che sulla Beagleboard è presente un DSP a 430MHz, non è impossibile pensare di fare "on board" un po' di image-processing in real-time di ciò che si "vede" dalla webcam...

Davvero eccellente!

Nessun commento:

Posta un commento