sabato 17 gennaio 2009

Làcreme napulitàne (26)

- Màgn', màgn', livàmm' a miéz'! Meglia pànza shkiàtt', ca 'rròbba rèst'! Mó nùnn' e chiù cómm'é tiémp' é uèrr'.
- Oimà, mó sìmm' n'àta vòt'é tiémp' é uèrr'... tèngh' quàtt' ròt' sótt'a màchin', quàtt' màrch' divèrz'... e tu cà tién' quìnn'c' sègg', nùn s'n'tròv'n' rói tàl'e quàl'!


- Mangia, mangia, leviamo di mezzo! Meglio la pancia schiatta, che roba resta! Ora non è più come i tempi di guerra.
- Oh mamma, ora siamo un altra volta i tempi di guerra... tengo quattro ruote sotto l'automobile, quattro marche diverse... e tu qui tieni quindici sedie, non se ne trovano due tali e quali!


(Traduzione non letterale: la nonnetta porge alla figlia l'undicesimo cannellone intimandole: "mangia! mangia! togliamo di mezzo quel che avanza! Meglio che esploda la pancia per le eccessive pietanze, piuttosto che avanzi della roba da mangiare! Ora non è più come nel 1939-1945". La figlia, sconsolata, risponde: "oh, mamma, non illuderti! in verità siamo nuovamente in crisi economica, come in tempo di guerra... vedi? la mia auto ha quattro ruote, di quattro marche diverse, poiché ogni volta compravo la più economica che trovavo... e tu? che dire? tieni in casa un totale di una quindicina di sedie, ebbene, non se ne trovano due uguali, giacché l'ultima serie nuova di sedie l'hai comprata in occasione del tuo matrimonio, e da allora ad oggi le tue sedie vengono tutte da recuperi ed usucapione!")

Nessun commento:

Posta un commento