mercoledì 28 gennaio 2009

Làcreme napulitàne (34)

Nà vòt' o zì Pinùcc', ch' putév' tènn'r'? t'név' nù pàr' r'ànn': s'ó shkurdàin' ìnt'ó cìm'n'. Ètt'na pùr pavà ó bànn', rói ór'alluccà p'évvì', e stù criatùr' n'z'truàv'. Sév' viérn', chiuév' pùr', iètt'n' a sh'tà o padròn' ró cìm'n', chìll' s'ètta vèst'r', iètt'arapì ó cìm'n', e truàin' ó zì ca stév' rurmènn' 'ncòppéssegg'.


Una volta [la buonanima del] lo zio Pinuccio, che poteva tenere? teneva un paio di anni [di età]: se lo scordarono dentro il cinema. Dovettero pure pagare il bando, [e il pubblico banditore andò per] due ore [a] gridare per le strade [avvisando la gentile popolazione che era andato smarrito un bimbo di due anni] e [comunque] questo bambino non si trovava. Era [sera tardi d'] inverno, pioveva pure, andarono a svegliare il padrone del cinema, quello si dovette vestire, andò ad aprire il cinema, e trovarono lo zio che stava dormendo sopra le sedie.


(Nota: non esisteva ancora il terrore del "furto di bambini", e prima di far intervenire le Forze Armate si pensava bene di mobilitare l'ugola di un pubblico banditore, figura oggi ormai scomparsa a causa di telefonini, internet e televisione)

Nessun commento:

Posta un commento