giovedì 22 gennaio 2009

U-571, cominciamo a smontare qualche americanata del film...

Sta per cominciare il film (era ora!)

Il film è ambientato nel 1941.

Il vero U-571 tedesco, operativo dal 1941 al 1944, ha affondato almeno sette navi e distrutto o danneggiato diverse altre.

Le sue missioni in mare, salvo rare eccezioni, duravano da uno a tre mesi.

È stato affondato da bombe di profondità lanciate da un attacco aereo (si trattava di un Sunderland australiano); i 52 uomini dell'equipaggio, sebbene siano riusciti ad uscire vivi prima dell'affondamento, sono però presto morti per ipotermia.

La storia raccontata nel film è ispirata piuttosto alla cattura di un U-110 tedesco da parte degli inglesi (che per la cronaca, nel 2000, si infuriarono parecchio all'uscita del film).

Per di più nel film viene appiccicata ai tedeschi l'etichetta di supercattivoni che ammazzano anche i superstiti, nonostante sia storicamente accertato che i marinai degli U-boot assistevano i sopravvissuti con cibo, direzioni e aiuto medico. Questo avvenne almeno fino a quando un B24 americano non attaccò deliberatamente degli U-boot tedeschi battenti bandiera della croce rossa; gli americani veri non sono tutti buoni e puri come nei film hollywoodiani.

Qualche altra americanata del film:
* un'ottantina di bombe di profondità (laddove un destroyer non ne aveva mai più di una trentina in dotazione)
* il risibile attacco in superficie a distanza ravvicinata (a rischio di essere affondato anche da un attacco dalle armi secondarie)
* l'evento di un sommergibile che affonda un altro sommergibile, entrambi immersi, si è verificato per la prima volta nel 1945.

Si dice che solo grazie alla cattura delle macchine Enigma fu possibile decifrare le comunicazioni tedesche; in realtà, il crack era avvenuto già prima dell'inizio della seconda guerra mondiale, ad opera dei servizi polacchi.
clipped from uboat.net

U-571

 blog it

Nessun commento:

Posta un commento