giovedì 18 settembre 2008

Gel fotovoltaico

clipped from www.escoenergy.eu
Interessantissimo: la Esco Energy, di Potenza, produce un "gel fotovoltaico" che, spalmato tra due doppi vetri, trasforma una finestra in un pannello solare.

In questo modo, tutte le superfici vetrate di un edificio diventano pannelli solari.

2 commenti:

  1. Il gel in questione verrà presentato come un invenzione innovativa da parte della società che ne sta preparando il lancio pubblicitario.. ma in realtà è un prodotto sperimentale che esiste già da tempo (basta cercare tra i brevetti internazionali)..
    La tecnologia è quella delle celle fotovoltaiche a film sottile nanocristallino a cui è stato applicato la tecnica del sol gel per ottenere membrane trasparenti che consistono di particelle colloidali di Nb2O5 ( si parla di celle di Graetz ora individuate come Dye-Sensitized Solar Cells (DSSC)).
    Si tratta di un prodotto che aspetta ancora anni e anni di studio , e che l'azienda in questione presumo che stia lanciando solo per trovare investitori e clienti per il resto dei prodotti da essa distribuiti.
    L'idea del futuro sarà quella di iniettare questo gel tramite appositi applicatori, nell’ intercapedine di cui sono dotate le finestre a doppio vetro presenti nell’ edificio ove si vuol installare il sistema.
    Ad ogni finestra sarà applicato un terminale anodico che costituiranno l’ interfaccia del nuovo generatore fotovoltaico (finestra + gel fotovoltaico) con il sistema di collegamento alla rete (inverter), che sarà disposto centralmente rispetto all’ abitazione in modo tale da convogliando l’energia prodotta da tutte le finestre nella rete elettrica nazionale.
    A parte le incognite della tecnologia, basta pensarci per comprendere le difficoltà tecniche del sistema, che comunque di sicuro alla presentazione creerà l'interesse dei più ignari.. attraverso una dimostrazione di un prototipo che darà solo la parvenza di funzionare....

    RispondiElimina
  2. Topgun713, sembra che tu abbia una buona conoscenza dell'argomento. Mi farebbe piacere, e mi faresti un favore, se potessimo scambiare due parole su energey efficency issues e nuove tecnologie. il mio cel e' 3400526840. giorgio

    RispondiElimina