sabato 20 settembre 2008

La mini-rata per acquistare l'auto

Ai bei tempi, uno si comprava l'auto solo quando aveva messo i soldi da parte fino all'ultimo centesimo. Poi vennero le rate, e fino a pochi anni fa si metteva da parte una buona percentuale (la metà, o almeno un terzo) e pagare il resto a rate (rate crudeli, perché finissero il più presto possibile). E oggi, invece...

Vedo una pubblicità TV che propone un'automobile da circa undicimila euro (praticamente una utilitaria) in "mini-rate" da settanta euro mensili.

Poi, nell'ultimo fotogramma dello spot pubblicitario si legge (in caratteri piccoli:
- istruzione pratica: 250 euro;
- 36 mini-rate mensili da 70 euro;
- 54 rate mensili da 164 euro.

Immaginiamo dunque che io domattina io vada alla concessionaria con i 250 pesos in mano.

Da ottobre 2008 a settembre 2010, pago 70 euro mensili: tutto sommato una mini-rata abbordabile.

A ottobre 2010 arriva la batosta improvvisa: la mini-rata aumenta al 240% (più esattamente, al duecentotrentaquattrovirgolaqualcosa per cento).

Il bello è che fra tre anni l'auto non sarà più tanto nuova (sappiamo tutti quanto sia galoppante la svalutazione nel campo delle auto).

Quindi, con un'auto ormai "vecchia" (che salvo inconvenienti come incidenti e chilometraggio, varrà a stento metà del suo valore), all'improvviso, alla fine dell'estate 2010 mi ritrovo con una rata vera.

Il bello della "rata vera" è che dura cinquantaquattro mesi, cioè altri quattro anni e mezzo. Un'automobile da undicimila euro pagata in sette anni e mezzo di rate (di cui i primi tre di "mini-rate" quando è "nuova", e gli altri quattro e mezzo di "maxi-rate" quando è usata).

Seguendo l'ipotesi di correre al concessionario domattina, finirà che l'ultima rata dovrò versarla a marzo 2015 (erano cinquantaquattro maxi-rate dopo le prime trentasei mini-rate): solo allora potrò dire che l'auto è finalmente mia. Sempreché sia ancora in stato di conservazione decente, tale da non farmi vergognare nel dirlo...!

Sette anni e mezzo! (neanche l'euro esiste da così tanto tempo).
Nei primi tre anni paghi la mini-rata mentre la macchina ti sembra ancora nuova... e negli altri quattro anni e mezzo...!

Chi può essere così tonto da accollarsi una mazzata del genere?

2 commenti:

  1. Bhe .. in realtà è anche peggio, spesso terminati i tre anni ti fanno una SUPERIVALUTAZIONE usato (che nel frattempo è in voga l'euro 94 e la tua è vecchia e non puoi più camminare nei giorni cosidetti ecologici) e ti ri-impastano quello che dovevi ancora con quello che devi dare, te lo re-ratealizzano in Xmila comode mini-rate e così rimani a vita schiavo dell'auto e delle rate. Io vado a piedi ;-)

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  2. Insomma,

    Mini-rata = Maxi-fregatura!

    E poi, di questi tempi... conviene davvero comprare un'auto nuova?!

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