lunedì 22 settembre 2008

O'vero? no, nunn'è ancora o'vero!

clipped from www.gumstix.net
A causa di un errore di sbaglio di un server SQL microsoft (non mio), devo reinserire questo "post"... finalmente completo.

Le Gumstix Overo sono ancora in pre-release a pochi fortunati sviluppatori ma non sono ancora in vendita.

Questa foto è la enorme "buddy" per gli sviluppatori.

Le "Overo" saranno equipaggiate con un Cortex-A8 (OMAP 3503) e 128Mb RAM, più 256 Mb flash, WiFi e Bluetooth di serie e uno slot micro-SD.

Insomma, la dotazione hardware è finalmente degna di questo nome. E le dimensioni sono ulteriormente ridotte (17x58mm), come si vede nella foto.

Non oso immaginare che alimentazione richiede, per non farmi illusioni (non vorrei che il pacco batterie sia dieci volte più grande dell'hardware che deve alimentare).

Finalmente le Gumstix diventano appetibili? (magari dopo Natale, quando avremo il dollaro a 1,80... ci faccio davvero un pensierino serio!)

I due gancetti a sinistra sono per le antenne bluetooth e wifi.

C'è anche la circuiteria (ma non i connettori) per seriali, GPIO, LCD, audio...

Naturalmente il tutto nasce con Linux a bordo (al momento usano il kernel 2.6.27-rc6), con tutti i driver open-source, e perfino Enlightenment (con browser, mplayer, email e wordprocessor) già pronti per l'uso.

La versione "developer" è a soli 165 MHz (non è una scheggia), ma potrebbe essere dovuto solo per non far speculare sulla pre-release. A suo tempo, mi pare che promettessero 500-600 MHz.

Al momento i tizi sono impegnati a sistemare problemucci sulla sezione USB e SDIO.

Comicissima l'installazione di Linux su una microSD: occorre creare una partizione di 40 mega per il boot, in formato FAT32 (l'unico leggibile da "u-boot"), sulla quale aggiungere poi il boot-loader-loader (che caricherà il boot-loader), che va scritto prima degli altri, in ordine rigoroso (ciò che faceva il SYS.COM del buon vecchio DOS).

A mia memoria, la vendita al pubblico doveva cominciare a settembre... e siamo già al 22 e ancora non si vede neppure l'annuncio sul loro sito ufficiale!

Naturalmente, resta da vedere se metteranno un prezzo ragionevole: dopotutto la Beagleboard costa solo 149$...!

Nessun commento:

Posta un commento