lunedì 8 settembre 2008

Alfa 6

clipped from www.movit.de
a very particular mixture of luxury, design, six carburated 6 cylinder engine, ZF transmission, torsionbars, aluminium rear axle and four piston brakes, 12050 built between 1979 and 1986 and a few left today even the POPE had one, which is to be seen today in the Alfa Romeo museum in Arese Italy
image:AR Alfa 6 catalogue details
image: ALFA 6 Q.V. dei FRATELLI PORETTI in VARZO 
La leggendaria Alfa 6 ce l'aveva un collega di lavoro alla OSRAM. Era l'ultimo periodo in cui lavoravo a San Giuliano Milanese. Mi diede un passaggio. La ricordo ancora oggi, minuto per minuto.

Un'auto stupenda, come solo l'Alfa Romeo le sapeva fare.

L'Alfa 6 "prima serie" (con i quattro fari anteriori circolari) mi è rimasta nel cuore: oggi probabilmente la comprerei.

Le critiche espresse su Wikipedia (poco abitabile, linee troppo squadrate, eccetera) sono, tanto per cambiare, le opinioni di qualche pischello ignorante ispirate alla lettura (scarsa e frettolosa) di qualche articolo di giornale. Quella cosiddetta enciclopedia è più inaffidabile delle chiacchiere da scompartimento ferroviario.

L'Alfa 6 è bella proprio perché squadrata, proprio perché ha i gruppi ottici posteriori generosi, stile anni settanta, proprio perché ha quel motore 2,5 litri a benzina, sei cilindri, con un carburatore monocorpo Dell'Orto per ogni cilindro (!!)

La seconda serie, prodotta dal 1983 in poi, ha invece i fari anteriori a forma trapezoidale, l'iniezione elettronica e altri piccoli cambiamenti.

Nel 1987 venne sostituita dalla leggendaria Alfa 164.

Ma l'Alfa 6 mi è rimasta nel cuore. Proprio per quelle linee perfettamente "squadrate".

E' paradossale che in Italia non vi siano appassionati, e che il sito più ricco di foto sia tedesco, Dietmar, che ha fondato un club di possessori di Alfa 6.

1 commento:

  1. ciao ti sbagli
    è appena nato www.alfa6.net
    ti aspetto
    grazie

    Alessandro Tarantino

    RispondiElimina