lunedì 23 febbraio 2009

Làcreme napulitàne (37)

- Rimàn è càrnu-àl'...
- Embè?
- Córr'a lasàgn'...
- Lasciàll' fuì! Rimàn' è pàst'è fasùl'!
- Ma nù pucurìll'é lasàgn'...
- Nóune! Chéll' pò avànz', e ciàmma magnà miercurì? Quànn'èr' figliól', mammà c'facév' nà muntàgn'é lasàgn'... prìmm' parév'm'é càn' a ció magnà, pò avanzàv' o iuòrn' appriéss' e nùi facév'm' p'ccàt' cà ció ghiév'm' a magnà annashkùs', e pò ó stéss' ó giòv'rì s'éva ittà tùtt' còs' p'cché s'èr' fàtt' malamènt' p'cché nù t'név'm' ó frigorìf'r'.


- Domani è carnevale...
- E... beh?
- Corre [in giro] la lasagna...
- Lasciala fuggire! Domani è pasta e fagioli!
- Ma un pochettino di lasagna [non si può fare?]...
- [Assolutamente] no. Quello poi avanza e ce lo dobbiamo mangiare mercoledì [delle Sacre Ceneri]? Quando ero figliuola, mamma ci faceva una montagna di lasagne: prima sembravamo i cani [affamati] a mangiarcela, poi avanzava il giorno dopo e noi facevamo peccato perché ce la andavamo a mangiare di nascosto, e poi ugualmente il giovedì si doveva gettare [via] tutte [le] cose [avanzate della lasagna] perché si era fatto malamente perché non tenevamo il frigorifero.


(Note sulla traduzione: siccome c'è l'usanza della lasagna al martedì grasso, allora si osa timidamente chiederla, ma... Pasta e fagioli! Infatti la lasagna avanzerebbe, e siccome il giorno dopo è mercoledì delle Ceneri - cioè comincia la quaresima - allora non si può mangiare il mercoledì altrimenti si fa peccato, perché il Venerdì Santo e il Mercoledì delle Ceneri è prescritta l'astinenza dalle carni e un digiuno, cioè saltare uno dei pasti. Infatti a suo tempo succedeva sempre che la lasagna avanzava, e di nascosto, a turno, il mercoledì, ognuno andava di nascosto a saccheggiarne un po', giacché il giorno successivo, il giovedì, ciò che rimaneva sarebbe stato immangiabile e da buttar via. Notare il "no" rafforzato al massimo con un'ulteriore sillaba).

Nessun commento:

Posta un commento