Se due ruote sono collegate a un differenziale e una delle due non tocca più il terreno, tutta la potenza viene scaricata su quest'ultima.
La soluzione semplice ed elegante è una coppia supplementare di ingranaggi tali da "svegliarsi" qualora una delle ruote abbia una velocità sensibilmente inferiore all'altra (è improbabile che in una curva anche molto stretta le due ruote abbiano velocità esageratamente diverse).
Nella seconda e terza immagine, la coppia supplementare è demoltiplicata (24 a 8) per ridurre ulteriormente il raggio minimo di curvatura accettabile.
La necessità è meno urgente nel caso che l'asse non sia fisso: se è bilanciato come in certi gipponi e trattori, le ruote tendono sempre a toccare il terreno in ogni caso.
E poi dicono che i mattoncini LEGO sarebbero solo giocattoli...
La soluzione semplice ed elegante è una coppia supplementare di ingranaggi tali da "svegliarsi" qualora una delle ruote abbia una velocità sensibilmente inferiore all'altra (è improbabile che in una curva anche molto stretta le due ruote abbiano velocità esageratamente diverse).
Nella seconda e terza immagine, la coppia supplementare è demoltiplicata (24 a 8) per ridurre ulteriormente il raggio minimo di curvatura accettabile.
La necessità è meno urgente nel caso che l'asse non sia fisso: se è bilanciato come in certi gipponi e trattori, le ruote tendono sempre a toccare il terreno in ogni caso.
E poi dicono che i mattoncini LEGO sarebbero solo giocattoli...
viva i lego e col cavolo che sono giochi!
RispondiEliminanon esaltiamoci più di tanto, anche io sono drogato dalle technic, però mi rendo conto che le soluzioni che si possono trovare con le lego non sono verosimili perchè non si possono applicare quasi mai in situazioni reali, comunque è un buon modo per far ritardare la demenza senile. tanti saluti da technicmen su youtube
RispondiEliminaSe il veicolo gira mediamente più in una direzione che nell'altra dopo un po' il differenziale si bloccherà... non male comunque
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