sabato 28 febbraio 2009

Apple, i computer da tremila euro

clipped from www.macitynet.it
confronto9
confronto11
Guardate a destra di entrambe le foto. Si tratta di un Apple MacBook Pro 17" della fine del 2007. In poco più di un anno, lo schermo risulta essere illuminato alla carlona: le aree ai bordi hanno un colore vago, il 90% dell'area centrale oscilla tra il più scuro (tre quarti sulla destra) e il poco meno scuro (in alto). Costava tremila euro.

Il nuovo Apple Macbook Pro 17" sulla sinistra ha invece il puzzolentissimo display "glossy" (lucido) con retroilluminazione, per cui essendo nuovo sembra illuminato in maniera abbastanza uniforme. Ma se guardate bene la foto, ha anch'esso le sue zone leggermente ombrate. Chissà tra un anno come sarà. Anche questo è della classe dei tremila euro...

Il mio Apple Powerbook 17" MultiSénga dell'aprile 2005 (tremila euro), dopo 15 mesi di utilizzo cominciò a cacciar fuori le linee verticali, ma solo al compiere dei due anni cominciò a perdere luminosità come quello a destra nella foto.

Insomma, la Apple è sempre una gran ciofèca. Puoi avere due anni di garanzia, puoi avere l'estensione a tre anni di garanzia, ma l'invecchiamento è precocissimo.

Questa settimana è il turno dei MacBook Air...

clipped from www.macitynet.it

Secondo quanto si apprende da vari siti americani e forum di discussione, il MacBook Air di prima generazione avrebbe un problema alla cerniera di sostegno dello schermo. Eccessivo gioco e rotture sembrano essere molto frequenti e, per ora, Apple chiede fino a 900$ per una riparazione anche se la macchina è in garanzia.

Eh, son davvero brutti tempi per i superfighetti che comprano Apple...

Immagino la faccia del Tipico SuperFighetto che comprò il MacBook Air appena uscito, magari con la costosissima estensione di garanzia e ora, a distanza di neanche un anno deve pagare 900$ per farselo riparare (alla faccia della garanzia!)

Vergogna, vergogna, vergogna!!!

Non passa settimana che non esploda l'ennesimo "caso Apple"...

Bisogna essere proprio uno sFrunz per pensare che "Apple" sia sinonimo di qualità!

Con Ruby si mandano anche le email

clipped from www.ruby-doc.org
    msgstr = <<END_OF_MESSAGE
From: Your Name <your@mail.address>
To: Destination Address <someone@example.com>
Subject: test message
Date: Sat, 23 Jun 2001 16:26:43 +0900
Message-Id: <unique.message.id.string@example.com>
This is a test message.
END_OF_MESSAGE
require 'net/smtp'
Net::SMTP.start('your.smtp.server', 25) do |smtp|
smtp.send_message msgstr,
'your@mail.address',
'his_addess@example.com'
end
Vedo che nelle librerie standard di Ruby c'è anche una classe per mandare email.

Provata, funziona benissimo (su un server non TLS). Ora in teoria potrei automatizzare lo spamming delle email di tutti i miei amici con un programmino di poche righe per mandar loro la frase più famosa di tutto il ventesimo secolo: "da che abbiamo Diego Armando tutto il mondo sta tremando".

Attenzione a dove mettete i piedi

C'è qualcosa di peggio del mettere il piede su una gomma da masticare: è il mettere il piede su una tartina prodotta da un cane...

Per spiegarlo, quelli del New York Times hanno utilizzato i mattoncini LEGO (che spasso).

Làcreme napulitàne (41)

A' nò, ma tu quànn' add'viént' cómm'e ó nònn', aró vài?


La nonna, ma tu quando diventi come il nonno, dove vai?


(Nota: per la serie "chi la fa l'aspetti" - per poter finalmente fare la bella vita, la nonnina ha rinchiuso il maritino in un ospizio; ma le è capitato che il nipotino ingenuo e involontariamente cinico le abbia chiesto: "oh, nonna, ma quando presto sarai rimbambita anche tu, in quale ospizio desideri che ti mandiamo?")

Hentenna

clipped from www.hamuniverse.com
Promemoria: prima o poi dovrò leggermi questo articolo sulla Hentenna (in giapponese "hen" significa "strano": la strana antenna).

Un Segway open-source

Questi australiani si sono costruiti da soli i loro Segway.

Funzionano.

Tre batterie 12V 24Ah in serie, un processorino ATmega e motori controllati in PWM (pulse width modulation).

Obico, il computer da bicicletta

clipped from www.obico.de
La primavera si avvicina: meglio dotarsi di questo bel computer da bicicletta. Misura e registra velocità, percorso, battito cardiaco, dati autio, posizione GPS, etc, ed ovviamente suona gli MP3.

Non ha bisogno di batterie (la dinamo della bicicletta ricarica la sua batteria). Design completamente open-source. Complimenti ai tedesconi che lo stanno realizzando...

Hacking di pezzi IKEA

Simpatico blog: "Ikea hacker". Comprano pezzi Ikea e poi, armati di trapano, sega e vernice, li riciclano.

Nelle prime tre foto, una cucina giocattolo ottenuta "lavorando" una scarpiera.

Poi una cassettiera contenente 24 core Linux... pardon, sei unità quad-core in cluster.

Quindi un tavolino da caffè riattato per contenere il plastico ferroviario (e sopra il vetro antipolvere ci si può comunque prendere ancora il caffè mentre camminano i trenini).

Infine, una sveglia riattata ad amplificatore per chitar

Se lo vuoi Apple devi pagare il triplo



Magie dell'Apple Store.

Un MacBook con 4 giga di RAM e 250 giga di disco viene a costare 1429,01 euro.

Sabato scorso, alla fiera dei radioamatori di Pompei, un disco SATA 250 giga 5400 giri veniva 73 euro (nuovo, prezzo da negozio, nessuna offerta speciale). Notate invece come Apple chieda 90 euro di differenza per passare dal 160 al 250.

Insomma, se proprio vuoi un Macbook, compralo col disco da 160 e poi compri un disco da 250 SATA da mettere nel Macbook: così risparmi 17 euro e ti avanza gratis un disco da 160.

Notare poi come il passaggio dal 160 al 320 in Apple costi 180 euro: se non ricordo male, i SATA 320 5400 in fiera venivano venduti a cento euro.

Insomma, se proprio vuoi un Macbook, compralo col disco da 160 e poi compri due dischi da 320 SATA 5400 (di cui uno da mettere nel Macbook): così spendi solo 20 euro in più ma ti avanzano gratis un 160 e un 320 SATA; se rivendi questi ultimi due a 120 euro totali, avrai recuperato i 20 euro in più e riguadagnato 100 euro sul costo del Macbook...

Notate pure come l'espansione a quattro giga costi 140 euro di differenza, laddove un banco da due giga veniva venduto nel negozio sotto casa (che non è affatto tra i più economici) sui 65 euro.

Insomma, se proprio vuoi un Macbook, compralo con 2 giga di RAM e poi compri i quattro giga a parte: così risparmi 10 euro e ti avanzano gratis 2 giga di RAM.

Quanto costa un Macbook rispetto ad un PC equivalente?

Consideriamo questo notebook Acer AS5530G-704G25MN venduto nei negozi Expert sotto casa.

Processore: 2GHz (come il Macbook configurato sopra)
Memoria: 4Gb (come il Macbook configurato sopra)
Grafica: Radeon HD 3470 con 256Mb dedicati (equivalente al Macbook)
Superdrive: 8x dual layer (come il Macbook)
Display: 15.4" (meglio del Macbook 13")
Network: wifi a/b/g/n, ethernet 10/100/1000
Porte: quattro USB, una firewire (il Macbook ha solo 2 USB 1 FW)
Altro: webcam integrata e card reader 5-in-1 (il Macbook ha solo la webcam)

In sintesi: tutto equivalente (o migliore) rispetto al Macbook.

Morale della favola:

Apple Macbook: 1429,01 euro

Acer AS5530G: 549 euro

Con il Macbook spendi il triplo e ottieni di meno.

Ah, già: forse quei mille euro in più sul Macbook sono per la scritta "designed in California, assembled in China"... ;)

Làcreme napulitàne (40)

- Bebbé, t'é sh'tàt'?
- Iàmm', mò nà mez'ór'é suónn' n'z'pòffa chiù?
- Eh, m'lià pr'stà nù pòch', stù rilòrg' ch'àmm'sùr' stà mèz'ór'!


- Ehi, baby, ti sei svegliato?
- Andiamo, ora una mezz'ora di sonno non si può fare più?
- Eh, me lo devi prestare un poco questo orologio che misura questa mezz'ora!


(Nota: "mezz'ora" di sonno era il sacro pisolino pomeridiano di novantaquattro minuti)

Safari 4 scopiazza da tutti, ed è la solita ciofèca!!!

Benvenuto Safari 4. Anche se ancora in versione beta fai già parlare di te per le tue novità.

Come l'indicizzazione della cronologia e dei preferiti, che già c'era in Firefox.
O come la posizione delle schede, che ora sono con più logica posizionate sopra l'indirizzo della pagina, come già fanno Chrome e Opera.
In Chrome e Opera avevamo anche già visto il riepilogo dei siti più visitati ed non può che far piacere sapere che anche i tuoi genitori di casa Apple ci abbiano dato un'occhiata.
Non manca nemmeno la grandiosa idea di raggruppare i menu in un angolino, che mi pare di averlo già visto in Internet Explorer 7.
E quel delizioso tastino con il '+', non c'è anche in Chrome con la stessa identica funzione?

Poi viene da chiedersi come mai, già che c'eri tu (o chi per te) non abbia preso a prestito un pizzico di stabilità e sicurezza, e magari anche un framework per l'utilizzo delle estensioni. Gli utenti avrebbero apprezzato.
Andrew ci fa impietosamente notare che Safari 4 annaspa dietro i concorrenti (specialmente quelli gratuiti), riuscendo a scopiazzare perfino da Internet Explorer 7...

Sul suo blog c'è anche un post sulla qualità terribilmente penosa degli auricolari dell'iPod, che saranno pure bellini ma sono una ciofèca veramente terribile quanto a qualità audio, migliori (di poco) solo degli auricolari cinesini che costano il 75% in meno (non è un modo di dire).

Insomma, auricolari ciofèca "designed in California" che costano il quadruplo di auricolari equivalenti, che equipaggiano lettori MP3 "con la mela" ma ugualmente ciofèca e che costano il quintuplo dei loro equivalenti... e la gente li sfoggia credendosi "alterrnativa"!

Windows 95 sul Nokia N95

clipped from hackaday.com
windows
Clamoroso al Cibali: con DOSbox riescono a far girare Windows 3.1 e Windows 95 sul telefonino Nokia N95.

E se installano QEmu, con qualche altro arzigogolo ci potranno far girare anche Mac OS X Snow Leopard...

I proprietari dell'iPhetecchione (pardon, iPhone) staranno crepando dall'invidia, poiché le applicazioni le possono solo scegliere dall'App Store, e quando pure craccano il telefonino cinesino Apple, resta comunque complicato (quasi impossibile) fare il porting di applicazioni gratuite preesistenti.

Dove comprare hardware Sinclair...

Per comprare uno Spectrum, uno ZX81, un QL, e anche altro (e accessori), c'è questo negozio tedesco...

Tra l'hardware per lo ZX Spectrum, un'interfaccia IDE/compactflash a meno di dieci euro; floppy disk drives da 1,86 Mb, connettori microdrive, convertitori joystick da standard Commodore (bleah) a standard Sinclair (evviva!)...

La Overo Water col DSP

clipped from pixhawk.ethz.ch
Gumstix Overo Water
Gli svizzeri del sito PixHawk (elicotterini autonomi con Linux e videocamera on-board) hanno provato in anteprima una Overo Water, la prossima versione della Overo che integra il DSP che la Beagleboard già dispone da un anno (copioni, copioni!)

Solito commento amarognolo: smanettoni così organizzati non potevano essere italiani. Tanto per cambiare...!

venerdì 27 febbraio 2009

Re: Articoli sugli Apple

Il giorno 27-feb-2009, alle ore 16:10, Italiano Anonimo <italianoanonimo@hotmail.it> ha scritto:

Ho letto molti articoli pubblicati sul suo blog e devo dire che lei è proprio
una cacca! Specialmente quanda parla male di Apple!
Lei è una cacca! Di quelle che puzzano da lontano!!


Caro amico (c'è infatti una grossa probabilità che ci conosciamo personalmente),

sono sicuro che la cacca puzzolente è lei e puzza da molto, molto lontano.

La Apple, invece, è un caccone esagerato, ma di quelli veramente esagerati.

giovedì 26 febbraio 2009

Windows CE 6 sulla Beagleboard

The U.K. firm MPC Data has announced a Windows CE BSP (board support package) for a low-cost SBC (single board computer) distributed by Digi-Key. The $150 "Beagle Board" lets low-volume embedded developers, hobbyists, and students evaluate ARM's Cortex-A8 and TI's OMAP3 architectures, the companies say.
Incredibile ma vero: dopo oltre un anno di Linux, qualcuno finalmente è riuscito a travasare WinCE 6 sulla Beagleboard (attualmente però è solo in fase "dimostrativa"), limitandosi a scrivere i driver BSP (board support package).

Linux è dappertutto! Arrendetevi!

Questo arnese, delle dimensioni di un alimentatorino da parete, ha 512Mb RAM, 512Mb flash, gigabit ethernet, porte USB2 più GPIO/UART/TWI/etc, il tutto sotto una CPU classe ARMv5 da 1.2 GHz (prossime versioni fino a 2 GHz) per un consumo totale sotto i 5 watt.

Ovviamente ci gira Linux (Ubuntu, Fedora, Debian o Gentoo).

Siete circondati... Arrendetevi!

Làcreme napulitàne (39)

Cètt' buón'a dietòl'gh': chìll' a' v'rnàt' s'abbóff'n' é ruócch'l' e sasìcc', pò vèn'n' add'mmé e vànn' truànn' cà só bònn' fà livà a cuóll', m'ó fànn' ascì p'lluócchie!


Disse bene la dietologa: quelli l'invernata si abbuffano di broccoli e salsicce, e poi vengono da me e vanno trovando che se lo vogliono far levare da collo, me lo fanno uscire per gli occhi!


(Traduzione non letterale: come disse la dietologa di fiducia, quelle persone durante l'inverno si ingozzano di alimenti grassi, soprattutto salsicce, poi vengono da me in primavera e tutto quel grasso se lo vogliono far togliere da dosso, e mi fanno spazientire al punto che l'ira per il loro grasso me la sento fuoriuscire dagli occhi!)

Per usare finalmente le onde cerebrali del proprio (vuoto) cervello

Simpatica periferica: un "neural impulse actuator" su porta USB per giocarci ai videogiochini. Per il momento solo per Windows XP e Vista.

Il cavo dalla VX8 al computer: ad aprile

Looks like the date has slipped to April for the cable.

Purtroppo per il cavetto di collegamento dalla VX8 al computer (che alla RT Systems hanno finalmente sviluppato ma devono ancora lavorarci un po') dovremo aspettare ancora diverse settimane...

L'iPhone azzecca figuracce

Ieri sera Boris mi mostra il suo iPhone: "guarda questo programma!"

(in sottofondo la voce di Nicola: "lo ha perfino pagato!")

SBRANG!!! L'iPhone si blocca senza pietà: bisogna riavviarlo.

Interviene nuovamente Nicola (ex possessore di iPhone), con voce mesta: "succede sempre così".

Le due amiche bionde: "Uuuh, ce l'abbiamo anche noi l'iPhone!"

Gianni tira fuori il suo nuovissimo iPhone appena comprato:
- "Guarda qua", mi dice
- "Beh, che dobbiamo guardare?"
- "Aspetta che si carica..."
- "..."
- "Un attimo solo..."
- "...Si è bloccato pure il tuo? Ma allora l'iPhone è una ciofèca!"
- "No, no, sta finendo di caricare... Ecco, ora ha finito!"
- "Se si blocca pure il tuo, stasera offri la pizza a tutti!"
- "Eh, no, così non vale, non mi piacciono i giochi d'azzardo!"
(nel frattempo qualcuno alle nostre spalle stava dicendo: "io perciò ho comprato un Nokia N95!!!")


Boris ha finalmente riavviato l'iPhone. Siamo in piazza, all'aperto.
- "Ora ti faccio vedere il mio sito web", mi dice.
- "..."
- "Ora lo carica..."
- "..."
- "Aspetta un momento che lo carica..."
- "..."
- "Ma insomma, è sempre così: ogni sera non riesce a collegarsi, è tutta colpa della ${nome_compagnia_telefonica}"
- "Ah, stavolta non sarebbe colpa dell'iPhone?"

mercoledì 25 febbraio 2009

APRS: routing selvaggio, intasamento del canale, e... gli italiani

clipped from f5vag.eu
T2 Logo
clipped from f5vag.eu

Definition of a digipeater?
   You can search for a digipeater alias. The default "BadDigiPath" produces a list of bad digipeater alii.

Da un sito francese, una lista (incompleta) delle stazioni APRS con routing errato o selvaggio.

Come modestamente avevo già dedotto io, c'è una sfilza chilometrica di stazioni italiane che hanno un path troppo ampio (WIDE7, TRACE, etc).

Làcreme napulitàne (38)

- Uuuh... à màrm'llàt'...
- No!! Chéll' è p'ó criatùr'!
- Uhm... Uh!! é salatìn'...
- No!!!! Làsh' stà! Chéll' è p'ó criatùr'!!
- Aaaeh... Uh!!! à Nutèll'...
- No!!!!!! Chéll' è p'ó criatùr'!
- Ohé, figghió, ma chìll' già m'pàr' nù purc'llùcc'! Tu sissant'ann'fà t'é 'nzuràt'a mé, ò a ó criatù?


- Uuuh, la marmellata...
- No!! Quella è per il bambino! [il nipotino]
- Uhm... Uh!! i salatini...
- No!!!! Lascia stare! [Anche] quella è per il bambino!!
- Accidempolina... Uh!!! La Nutella...
- No!!!!!! [Pure] quella è per il bambino!
- Ehi, figliuola! Ma quello [il nipotino] già mi sembra un porcelluccio. Ma tu sessant'anni fa ti sei sposata a me, o al bambino?


(Note alla traduzione. Dramma familiare: lite in casa tra i due nonnetti. Il nonnetto ha un languorino, ed apre la credenza. Scavando scavando, scova diverse prelibatezze: marmellata, salatini, Nutella... ma ogni volta che sta per afferrarne una, viene sgridato dalla nonnetta: lascia stare, è per il nipotino! Non toccare, è per il nipotino! Il nonnetto obietta: "ma il nipotino è già grasso come un maialino", pertanto non bisognerebbe riservargli tutte queste ghiottonerie... e poi, "tu 52-53 anni fa (arrotondati a 60), sposasti me, oppure sposasti questo golosissimo voracissimo nipotino porcellino?!" Notare come la "r" finale mancante a "criatù" serva a creare un dispregiativo)

martedì 24 febbraio 2009

Una arpa laser con la Arduino

Niente male come progetto. Attenzione a non bruciarti gli occhi col laser...

Arduino e i Coglionazzi

clipped from www.wired.com
Qualche tempo fa è uscito un articolo su Wired per descrivere goliardicamente la storia della Arduino, "open source hardware", creata dall'italiano Massimo Banzi, insinuando che quest'ultimo si sarebbe arricchito vendendo le Arduino.

Recentemente l'articolo dev'essere stato tradotto su qualche rivista italiana.

Infatti è arrivato un Coglionazzo sul forum a chiedere (testuali parole): "salve voglio sapere tutto su arduino, a che serve, cosa posso farci, come realizzarlo e come distribuirlo".

Ecco dunque lo spirito imprenditoriale italiota! Ecco la perspicacia nel fiutare gli affari! Ecco la strategia nel farsi apprezzare dimostrando di saper domandare! Ecco il modo per farsi largo nella società: basta mostrare di volersi arricchire col lavoro altrui.

E soprattutto: ecco la dimostrazione che certi italioti si accorgono di una novità solo quando ne parla il telegiornale della sera oppure Repubblica e Corriere.

Naturalmente al tizio è stato risposto (testualmente!): "e una fettina di culo non la vuoi?"

Per le risate mi sono piegato a fisarmonica (davvero, mi fa ancora male la mascella al solo pensarci). Gli avrei risposto anch'io la stessa cosa perché quando ci vuole, ci vuole...!