domenica 7 dicembre 2008

I "superfighetti" costringono il presidente a cambiare player

clipped from www.macitynet.it

Il neo-presidente degli Stati Uniti ascolta musica da uno Zune mentre si allena in palestra. I (pochi) utenti di Zune gridano al miracolo, mentre numerosi elettori hanno minacciato di voler ritirare il proprio voto. Tutto rientra in pochi giorni: Obama usa iPod.
L'affermazione deve aver colpito al cuore gli utenti di Zune ma se non altro ha ridato speranza non solo al popolo di iPod ma anche a tutti gli elettori che si aspettavano un presidente in stile "Think Different".
Qualcuno dovrebbe gentilmente spiegarmi come mai "Think Different" significa "Essere Omologato Alla Massa Degli Aspiranti Superfighetti".

Nel frattempo riassumo il dialogo che ha dato avvio alla polemica de "il Presidente USA si godeva uno Zune ma è stato costretto a cambiarlo per un iPod".

Location: giardini della Casa Bianca.

Orario: 20081205T130204Z

Dialogo: tra gli uomini in nero della security ("S"), in cravatta nera, occhiali neri, giacca nera, scarpe nere, ricetrasmittenti nere, pistole nere, etc, e il presidente ("P") in tenuta da jogging con Zune alla cintura.

S: Presidè, presidè... ià, ausàt' chìstu cà, l'Aipòdd'...

P: Ma l'Aipòdd' è nà ciofèch'! Stù Zùn' tèn' pùr' a ràdie pé partìt' e ó teleggiornàl'!

S: Presidè, ó sapìmm', ma stì sciém' stànn' facènn' ciént' allùcch'! Facìt'v' v'ré cùll'Aipòdd', sinò cà passàmm' é uàie!

P: Ma pò cómm' cashp't' m' sènt' ó teleggiornàl'? Quànn' m' shfastaréi rà mùs'ch', m'aggia purtà appriéss' pùr' nà radiètt'?

S: Egghià, v'à purtàmm' nùie! Vùi ó sapìt' quànt' sò dùmpashkàt'l' chìlli quàtt' chiattìll': chìll' mòr'n' si nu vér'n' ca tùtt' quànt' aùs'n' l'Aipòdd'!

P: Ma vìr' nu pòch' sì è còs'! Sóngh' ó presidènt' e nùmm' pòzz' mànch' s'ntì é nutìzie tra nà canzón' e n'àt' p'cché l'Eppòl s'è shkurdàt' é mètt'r' nà f'tènt' é radiétt' ìnt'a stù chiuóv' é l'Aipòdd'... e m'àggia pùr' s'ntì é lamiént' p'cché m'àggia fàtt' shgamà có Zùn' ca m'rà chiù suddishfazión'!


(Traduzione dall'americano: - presidente, presidente, su, usate questo qua, l'iPod - ma l'iPod è una ciofèca, questo Zune tiene pure la radio per le partite e il telegiornale - presidente, lo sappiamo, ma questi scemi stanno facendo cento urla, fatevi vedere con l'iPod altrimenti qui passiamo i guai - ma poi come caspita mi sento il telegiornale? quando mi annoio della musica, mi devo portare a presso pure una radiolina? - e andiamo, ve la portiamo noi, voi lo sapete quanto sono rompiscatole quelle quattro piattole, quelli muoiono se non vedono che tutti quanti usano l'iPod - ma vedi un poco se è cosa, sono il presidente e non mi posso manco sentire le notizie tra una canzone e un'altra perché la Apple si è scordata di mettere una fetente di radiolina dentro a questo chiodo dell'iPod... e mi devo pure sentire i lamenti perché mi sono fatto scoprire con lo Zune che mi da più soddisfazione!)

7 commenti:

  1. Tra Zune e iPod, è più "Think Different" lo Zune che l'iPod.

    Lo Zune è di nicchia. L'iPod è massificazione e omologazione.

    RispondiElimina
  2. Urgentissimo

    Guarda qua
    http://blogs.msdn.com/stevecla01/archive/2008/12/04/is-this-obama-s-zune.aspx

    Poi cmq una cosa me la devi spiegare almeno tu :D
    Zune mi pare sia arrivato al 5% o 6 % per quanto riguarda il marketshare dei lettori MP3 (ed è in continuo aumento) considerando poi che è distribuito ONLY IN USA , e qualcuno (parlo dei Mac user) lo considera un prodotto di nicchia, al contrario MAC ha in USA un 8 % di Market share e nel mondo un 5 %
    perchè quella stessa gente lo considera un successo?

    RispondiElimina
  3. In questi ultimi anni, a causa delle mie vicissitudini con Apple, ho capito una cosa fondamentale.

    E cioè che la Apple non lavora più per i suoi clienti, ma per i suoi azionisti.

    Questo solo fatto spiega tutto ciò che apparentemente non ha spiegazione.

    Anzitutto spiega come mai prodotti con un ottimo design presentino poi difetti da carabattola cinese (come ad esempio le tastiere dei Macbook che ingiallivano).

    Inoltre spiega come mai gli utenti vengano considerati un "parco buoi" da spremere anche sui centesimi (togliere la Firewire per risparmiare, al livello dei costi industriali, tre o quattro dollari per ogni computer).

    Per di più spiega come mai il "Think Different" non è più un mission statement ma uno slogan da superfighetti che vogliono sentirsi alternativi (cfr. il caso "Obama usa lo Zune anziché l'iPod: protestiamo!!!")

    Dal punto di vista "sociale", chi compra Apple è omologato alla massa. Non è questione di percentuali, ma questione di "significato" dell'acquisto e di "consistenza" della spesa fatta.

    Telefonini, lettori MP3, computer portatili e da scrivania: vale davvero la pena pagare il triplo per avere un po' di design in più?

    Dal punto di vista "tecnico", anche la semplicità e lo stile sono ormai un remoto ricordo, vista l'evoluzione di Mac OS X, ingolfato di complicate "feature" che non facilitano certo la vita agli utenti.

    Quello che prevale è l'aspetto sociale, da guerre tribali: chi non elogia Apple è denigrato, criticato e insultato in ogni modo, specialmente quando fonda il suo ragionamento su argomenti ineccepibili.

    Come ad esempio qui: http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=282536

    p.s.: navigando navigando ho trovato anche questo:
    http://riccardocampaci.com/tag/vergogna/

    RispondiElimina
  4. @Urgentissimo
    Sono perfettamente d'accordo ma sono anche fermamente convinto di un altra cosa.
    Apple va trattata effettivamente come un pantalone di Cavalli o gli occhiali da sole di D & G. di conseguenza come tutte le mode
    PASSA.
    Il cavallo di battaglia per i prossimi anni è incentrato sui NETBOOK e Netbook Multitouch a costi umani, i produttori OEM hanno capito che oltre alla qualità la gente oggi bada al design sopra ogni cosa e società come Sony , Dell e HP Acer sono gia pronte a spaccare tutto
    Ho avuto modo di testare Windows 7 6801 e 6956,ti posso garantire dall'impressione di queste release che anche il peggior utonto non avrà piu la minimissima ragione di pensare al passaggio MAC
    considera poi i servizi gratis Live che sono spettacolari (e funzionano :D ).
    Se insieme a tutto questo Microsoft insiste dal lancio con una superba campagnia pubblicitaria +Zune in europa come in USA (free drm +offerte) e se è vero che Zune Phone è quasi pronto con Nvidia Tegra allora Apple avrà i minuti contati se non cambia atteggiamento verso i propri clienti.

    PS. è caro ma guardati sto netbook
    http://www.shopping.hp.com/webapp/shopping/computer_can_series.do?storeName=computer_store&category=notebooks&a1=Category&v1=Mini&series_name=mini1000vt_series

    mi piace un casino

    RispondiElimina
  5. Ho uno Zune, mi trovo benissimo
    Ho un iMac, e mi trovo benissimo
    Ho un Vaio con Vista, e mi trovo benissimo
    Ho il Tom Tom e il Media Center con Linux, e mi trovo benissimo.

    Insomma basta aver la testa per non farsi influenzare. Il resto è MARKETTA!

    RispondiElimina
  6. Sei il primo italiano di cui ho notizia che abbia comprato uno Zune!

    RispondiElimina