domenica 14 dicembre 2008

Vendere noccioline ai corvi

clipped from www.wireless.is
Spettacolare idea: una macchinetta che quando il corvo vi deposita una moneta, gli restituisce ghiottonerie.

Al momento dell'installazione, vengono resi disponibili cibo e monete nel momento in cui il corvo si allontana dalla macchina (serve per stimolarne la curiosità). L'operatore, a una quindicina di metri di distanza, controlla il tutto con webcam e wireless.

Quando i corvi sono incuriositi a su fficienza ed hanno capito che c'è cibo (associato a monete), si passa alla seconda fase: cibo e monete vengono resi disponibili al momento dell'atterraggio del corvo.

Quando i corvi sono abituati alla presenza di cibo e monete, si passa alla terza fase: al momento dell'atterraggio sono disponibili monete, ma le noccioline vengono distribuite solo quando si "deposita" una moneta. Lo scopo è di abituare finalmente i corvi a "spendere" le monete.

Quando i corvi hanno imparato a "spendere" si passa alla fase operativa: il cibo viene dato solo quando depositano una moneta.

Ora la ricerca punta a ridurre i tempi di apprendimento, e a verificare in quanto tempo gli altri corvi capiscono il funzionamento non dalla macchina ma dal comportamento dei loro colleghi.

Nessun commento:

Posta un commento