sabato 20 dicembre 2008

Una Xilinx Spartan 3E veramente full-optional

clipped from www.digilentinc.com
Mi segnalano questa interessante board basata sull'FPGA Spartan 3E e corredata di una carretta di periferiche (tra cui 16Mb RAM, 16Mb strataflash, 59 pin di I/O, seriali, VGA, PS/2, etc, e perfino otto led+interruttori e un display a 7 segmenti a quattro cifre!!)

Il tutto per soli 99$.

3 commenti:

  1. Ciao,
    Molto interessante per il prezzo (VGA compresa). Il dubbio nasce per i 16 mb di ram. Chissà cosa si può far girare. Mi incuriosisce molto.

    BYE

    RispondiElimina
  2. Uno Spartan 3E era stato utilizzato per creare un clone dello Zx Spectrum (home computer dei primi anni ottanta), riuscendo ad emulare non solo il processore Z80 ma anche i chip di contorno (come la ULA Ferranti e le periferiche Sinclair).

    Questo Nexus2 è un grosso FPGA con tutte le periferiche di contorno e anche un bel po' di memoria: si potrebbe creare qualche applicazione di domotica o di sistemi embedded.

    Se non c'è bisogno di multimedia e di multitasking, un FPGA può essere la soluzione più economica (specie se si prevede di produrne centinaia o migliaia di pezzi).

    Questa board è evidentemente venduta allo scopo di far conoscere lo Spartan e di risparmiare la fatica di aggiungere periferiche. Un "developer kit" come questo, costa solitamente centinaia (quando non migliaia) di euro. Vendere un developer kit a basso costo significa permettere anche allo studentello squattrinato (come me) di fare esperimenti.

    Spesso mi capita che vengo a conoscenza di questi arnesi proprio dal veder pubblicati in rete i risultati ottenuti da studenti che per superare un esame usano aggeggi del genere.

    Purtroppo per la Digilent, io ho già troppi "esperimenti" in corso e poco tempo libero, per cui al momento non intendo addentrarmi anche nel campo delle FPGA...

    RispondiElimina
  3. Sono andato nel sito, ma il sistema di programmazione non mi convince.
    Se come mi sembra di capire si tratta di VHDL ne starò alla larga anch'io.

    Beagle board è nei miei programmi...

    ciao

    RispondiElimina