giovedì 25 dicembre 2008

Samsung SWS-23UC HSDPA femtocell

clipped from www.tablix.org
Samsung SWS-23UC
Che delizioso aggeggio: una cella UMTS/HSDPA da collegare direttamente all'internet via cavo ethernet.

Una volta accesa, si collega in modo criptato al provider di servizi di telefonia mobile (via IPsec, per cui è abbastanza trasparente rispetto alle reti NATtate) e "accetta" connessioni da telefonini (i telefonini lo vedono come antenna/ripetitore cui agganciarsi).

Le connessioni (telefonate e dati) vengono "smistate" al provider di telefonia attraverso la connessione criptata.

In stato "idle" richiede non più di un kb/sec di throughput. Quando c'è una telefonata, il traffico sale tra i 15+15 e i 40+15 kb/sec di throughput (meno rumore c'è, meno traffico genera).

In pratica, avendo una connessione internet abbastanza stabile (e non sfruttata dagli scaricatori peer2peer), si può mettere una "cella" UMTS/HSDPA regolarmente fruibile da chiunque nei dintorni abbia un telefonino di terza generazione e una SIM del provider di telefonia.

Anche se lo vedo ingegnerizzato in modo elegante e per ambienti coperti, non mi risulta che questo SWS-23UC sia in vendita.

Ho visto che ha vinto un premio per il design, ma è stato impropriamente catalogato come "wireless repeater" (è un po' troppo grande per espletare quella sola funzione).

Cosa si può fare con un aggeggio del genere? Se potrebbero montare in treni (che attraversano gallerie magari "non coperte"), aerei, navi... o in mezzo a qualche cittadina di campagna dotata di connessione internet ma non di telefonia mobile.

Nessun commento:

Posta un commento