giovedì 11 dicembre 2008

Real-time Linux batte Windows per il 670%

STAC's results showed that the SLERT-based system processed 10.1 million updates per second, more than 670 percent higher than "an alternative solution using a general purpose operating system and gigabit Ethernet technologies," says Novell. It was also said to deliver the lowest maximum RMDS latencies at rates above 200,000 updates per second. SLERT maintained under 0.67 milliseconds of mean latency at rates of up to 750,000 updates per second, and maximum latencies never exceeded 3.01 milliseconds, says the company.
A parità di hardware, Linux stravince spietatamente sulla concorrenza.

Il bello di Linux è che ci si può fare tutto, ma proprio tutto.

Suppongo che la "soluzione alternativa" sia un sistema Windows.

5 commenti:

  1. Ma quando mai :D
    chi le scrive ste cose :D

    Se per Linux intendo uno schermo nero senza i driver allora ci posso pure credere, ma se mi parli di Ubuntu.........

    LOL!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, dovella
    non è per entrare in polemica, per carità ma, non mi trovo affatto daccordo.
    Ti faccio un esempio:
    Il mio portatile è sicuramente catalogabile in fascia alta (Sony Vaio Z11WN) e ovviamente esce con Vista in versione Premium cioè il top, AERO e quant'altro.
    Ho ovviamente installato Ubuntu 8.10 e credimi: non ci sono paragoni di sorta. E ti parlo della stessa applicazione JAVA (Netbeans) +MySQL che uso per lavoro e intensivamente.
    In poche parole: stesso hardware, stesso applicativo ma prestazioni diverse. qualcosa non torna non credi?

    RispondiElimina
  3. Windows è fatto per il desktop (e poi hanno voluto utilizzarlo anche come server).

    Linux è fatto per tutto (e infatti lo si utilizza anche per il desktop).

    La distribuzione citata nel post è corredata di kernel Linux con estensioni real-time, per minimizzare il tempo che passa tra l'arrivo di un interrupt hardware e la conseguente "risposta" del software applicativo.

    RispondiElimina
  4. QUoto Urgentissimo e ti ricordo ,
    hai provato anche per sfizio WS 2008?

    @acirasa

    Ascolta, partiamo dal fatto che i notebook nuovi (ed anche i vecchi) non sono OUT OF BOX e ti fanno venire la nausea ne parlavo con urgentissimo nel post del vaio TZ , qui ho scritto qualche dettaglio
    http://www.tomshw.it/forum/microsoft-windows/97670-guida-installare-windows-vista-senza-crapware-notebook-co.html

    per notebook ho un Dell XPs1530 nemmeno chissa quanto potente, guarda il video http://www.youtube.com/watch?v=WXS-BfTGn7g (anche se l ho fatto una mezza chiavica :D )

    Ho poi un vecchio PC (che attualmente utilizzo con WIndows 7 6956) con Vista Ultimate
    Asus p4p 800
    Intel pentium IV (monoprocessore) 2,4 ghz
    1,5 gb ddr 400
    Nvidia 7600 GS

    Non va diversamente dal DELL del video che ho postato, su questo PC Ubuntu non ha fortuna (in termini di paragone)

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    ho visto il video ma non mi impressiono facilmente. L'avvio di un programma può essere ottimizzato e vista non ha inventato nulla. Già su XP c'erano diversi programmi che lo facevano. Io ti parlavo di performance dello stesso programma java sui due sistemi operativi diversi e con lo stesso hardware.
    Per quanto riguarda il post, so bene la differenza che c'è tra un sistema operativo real time ed uno normale come i nostri ubuntu e vista. Sicuramente il linux di cui si parlava non era paragonabile ai sistemi desktop oggetto di discussione con dovella.
    Poi ovviamente ogniuno fa quello che vuole, per quanto mi riguarda ho deciso di debellare windows dai miei PC. Ne lascerò una piccola partizione sul portatile per essere sicuro di poter interagire con periferiche non troppo comuni che mi possono capitare quando sono in giro per lavoro.

    RispondiElimina