domenica 21 dicembre 2008

Da NXT PinPlotter III a CNC Hot Wire Cutter

Penso che il progetto di una CNC-mill del costo ragionevole (300-500 euro) sia a dir poco arduo, anzitutto per la scelta dei materiali da utilizzare.

Quel che ho visto in rete non mi ha molto incoraggiato: i progetti sono numerosissimi, ma la precisione di "stampa" dipende quasi esclusivamente dal materiale.

Uno dei risultati più interessanti era quello del tizio che utilizzava lo zucchero (cristallizzandolo sparandovi aria molto calda da un ugello molto piccolo).

Con i mattoncini LEGO è facile prototipare, ma è difficile realizzare ed è davvero arduo raggiungere una precisione accettabile; per una ipotetica CNC-mill mi occorreranno almeno due unità NXT, poiché con i tre motori di una singola unità si può realizzare solo il movimento XYZ.

Quanto al taglio di sagome, il polistirolo è certamente una buona idea ma penso che vada bene solo su forme geometriche "squadrate": occorre lavorare non poco sul software per tagliare seguendo una curva di Bezier mantenendo la stessa velocità istantanea lungo tutta la "curva". Tagliare "fette" di polistirolo limiterà parecchio la risoluzione.

Nessun commento:

Posta un commento