lunedì 15 giugno 2009

Vesuviana: nuovo direttissimo che ferma al Centro Direzionale

clipped from www.vesuviana.it

A partire dal giorno 15 giugno 2009, oltre ai normali treni previsti dall’attuale orario, nei soli giorni feriali dal lunedì al venerdì ed in via sperimentale, saranno effettuati i seguenti treni periodici tra Sorrento e Napoli e viceversa - Via Poggioreale Centro Direzionale:

1. TRENO 1014 con partenza da Sorrento alle ore 07.09 ed arrivo a Napoli Porta Nolana alle ore 08.13;

2. TRENO 1053 con partenza da Napoli alle ore 17.00 ed arrivo a Sorrento alle ore 18.04.

Una coppia di nuovi direttissimi della Vesuviana, in orario pendolari!

Finalmente! E fermano perfino al Centro Direzionale!

Treno 1014:
Sorrento 7:09 - Castellammare 7:31 - Napoli Centro Direzionale 8:09 - Napoli terminale 8:13

Il corrispondente al ritorno è ad un orario un po' matto:
Napoli 17:00 - Centro Direzionale 17:04 - Castellammare 17:44 - Sorrento 18:04.

Caso notevole:
- ferma a Trecase alle 7:45, così sale anche l'amica mia
- ferma a Portici alle 7:56 così sale anche Massimo
- ferma a San Giorgio alle 7:59 così scendono le insegnanti
- ferma a Poggioreale alle 8:07.

Tragicamente sono stati lanciati proprio all'inizio dell'estate... quando in realtà il pienone è tra ottobre e maggio (treno pendolari invaso dagli universitari).

Speriamo che il "periodo sperimentale" duri almeno fino a Natale...

4 commenti:

  1. Fino a Natale mi sa di no..ho sentito che dura solo fino a fine Giugno. Il treno è vuoto e mi sembra anche logico visto l'orario. E' un'ottima cosa, ma perchè non posticiparlo di una mezz'ora visto che il Centro Direzionale è fatto da uffici che sono aperti dalle 9 in poi? Parlo almeno della maggior parte..

    RispondiElimina
  2. Visto che l'ho usato tutti i giorni, posso confermare che il treno 1014 è "vuoto" solo fino a Vico-Castellammare, dopodiché comincia a riempirsi.

    Il grosso dei viaggiatori sale a Trecase (la scorsa settimana ho sentito capotreno e macchinista che scherzavano sulle "centinaia" di viaggiatori che vi vedevano lì in partenza).


    Il 1014 arriva a Napoli discretamente pieno (caso notevole, per un servizio attivo da poco più di una settimana e quasi senza alcuna pubblicità), e al Centro Direzionale scende la maggior parte dei viaggiatori.

    Al centro direzionale lavorano anche parecchie persone che cominciano alle 8:30, per cui l'orario del treno 1014 è azzeccatissimo, ed infatti sfoltisce gran parte del direttissimo di un quarto d'ora prima (che è imbottito fino all'inverosimile già dalla stazione di Castellammare, specialmente nel periodo ottobre-maggio).


    Discorso diverso per l'orario di ritorno del suo corrispondente (il treno 1053 che parte dal terminale alle 17:00); probabilmente era l'unica "traccia" libera; se partisse verso le 18:15 farebbe un altro pienone.


    Fare la sperimentazione a metà giugno non è stata una buona idea, perché non c'è il traffico degli universitari. Ma forse non potevano fare diversamente perché solo in questi mesi stanno arrivando le nuove vetture "serie 2" (cioè solo adesso cominciano ad avere abbondanza di vetture da mettere in circolazione).


    Se mi tolgono il 1014 sarà una vera mazzata...!

    RispondiElimina
  3. Mi hanno tolto il 1014.



    Porca vacca!

    15 giorni di sperimentazione (cioè in totale dodici corse di andata e altrettante di ritorno).

    E poi, che razza di sperimentazione era?

    - cominciata il 15 giugno (quando non c'è più il traffico degli universitari e quindi il direttissimo di un quarto d'ora prima non è più imbottito fino all'inverosimile).

    - con la corsa di ritorno alle 17:00 (quando in realtà la maggioranza dei lavoratori non finisce prima delle 18)

    Insomma, una "sperimentazione" fatta nel momento peggiore e con l'orario di ritorno peggiore e... con la durata peggiore (dodici giorni in tutto!)

    Che tragedia, che tragedia...!

    Me ne lamenterò per i prossimi anni!

    Nel frattempo, numerose ricche ed indicibili imprecazioni contro l'Esercizio Ferrovia della Circumvesuviana!!! ;)

    RispondiElimina
  4. tragicamente il direttissimo è stato anticipato di una ventina di minuti...

    RispondiElimina